Incarico settennale.
Alberto Bagnai è stato nominato componente del Collegio dell’Antitrust
dai presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Il deputato e responsabile economia della Lega occuperà la casella lasciata libera da
Saverio Valentino, recentemente promosso alla presidenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Questa nuova prestigiosa destinazione istituzionale comporta per il noto economista l’addio definitivo a tutti gli incarichi parlamentari. Bagnai dovrà infatti rinunciare al seggio alla Camera, dove siede dal 2022 a seguito di elezione nel collegio elettorale uninominale Abruzzo – 01 Chieti, alla vicepresidenza del gruppo della Lega a Montecitorio e alla presidenza della Commissione parlamentare di controllo sugli Enti gestori di previdenza.
Nel mandato precedente in Parlamento, Bagnai è stato per quattro anni e mezzo senatore della Repubblica (23 marzo 2018 – 12 ottobre 2022).
La nomina per il mandato settennale segna un punto di svolta per il professore associato di Politica Economica all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara. Fondatore del blog Goofynomics e autore del saggio Il tramonto dell’euro (2012), Bagnai lascia l’attività politica attiva per dedicarsi a un ruolo di garanzia nei mercati.
Le congratulazioni della Lega Abruzzo
“Le più vive congratulazioni all’On. Alberto Bagnai per la prestigiosa nomina a componente del Collegio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust). Si tratta di un riconoscimento importante che premia competenza, serietà e autorevolezza istituzionale. L’On. Bagnai vanta una solida preparazione sui temi economici e una lunga esperienza nei settori della finanza pubblica, della politica economica e regolazione dei mercati. Qualità che potrà mettere ora al servizio di un’istituzione strategica per la tutela della concorrenza e del mercato, contribuendo con equilibrio, indipendenza e alto profilo professionale. A nome mio e della Lega Abruzzo rivolgo a lui i migliori auguri di buon lavoro per questo incarico, certo che saprà svolgerlo con la competenza e la dedizione che hanno sempre contraddistinto il suo impegno pubblico e nel partito”.
Questa la dichiarazione di Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale della Lega.
TELEMAX | In onda dal 1977 | Canale 14 del digitale terrestre in Abruzzo e Molise.

