Alcol e cocaina, ritirate 10 patenti dalla polstrada tra Fossacesia e Vasto
Notte di controlli

Controlli della Polstrada sulle strade della costa dei trabocchi.
Dieci patenti ritirate nella notte dalla polizia stradale sulle principali strade della Costa dei trabocchi. Non solo alcol: un automobilista è risultato essersi messo al volante sotto l’effetto della cocaina.
Notte di controlli per la Polizia Stradale di Chieti e Lanciano: in occasione del primo week end di agosto da “bollino nero”, il comandante Fabio Polichetti ha rafforzato i controlli con cinque pattuglie lungo la trafficata Costa dei Trabocchi tra San Vito, Fossacesia e Vasto (Chieti).
I controlli della Sottosezione di Vasto sud hanno interessato anche il tratto autostradale Ortona – Vasto, riferisce il Comando provinciale.
Ai controlli ha preso parte anche il personale sanitario della Questura di Chieti, per gli accertamenti relativi all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Circa 130 gli automobilisti controllati, in tre distinti posti di controllo attuati lungo le principali arterie e in particolar modo sulla SS 16.
“I risultati emersi sono alquanto preoccupanti – commenta il Comando – e fanno emergere una elevata percentuale di persone che si mettono alla guida in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti”.
Al termine del servizio di controllo, infatti, sono state ritirate “immediatamente sul posto 10 patenti ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro, tra questi 4 avevano un tasso alcolico superiore a 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale all’Autorità Giudiziaria”.

Controlli della Polizia stradale del Comando provinciale di Chieti.
A Fossacesia, in particolare, intorno all’1.30 è stato fermato un 28enne del posto che presentava chiari sintomi dello stato di ebbrezza: “riflessi fortemente rallentati e occhi lucidi – riferisce la nota del Comando provinciale della Polstrada – sottoposto alla prova con l’etilometro è risultato un tasso alcolemico di oltre 1,50 g/l, tre volte superiore rispetto al limite consentito dalla legge (0,50 g/l). Si è provato a giustificare dicendo di aver bevuto solo qualche bicchiere di vino ad una festa. Per lui pesantissime sanzioni: sospensione della patente per oltre un anno e denuncia penale all’Autorità giudiziaria”.
In un altro espisodio, un giovane di 26 anni, residente nel vastese, oltre ad essere risultato positivo all’alcol, sottoposto al drug test è risultato positivo anche alle sostanze stupefacenti, nella cado specifico alla cocaina: anche per lui sono scattate pesantissime sanzioni, con la sospensione della patente di guida e denuncia all’Autorità giudiziaria.

A14, incidente nei pressi del casello di Lanciano (Chieti).
Controlli anche in A14, dove intorno alle 2 è avvenuto un incidente nei pressi del casello di Lanciano, in direzione sud. Una donna di San Salvo, 37enne, sottoposta alla prova con l’etilometro, è risultata con un tasso di 0,71 g/l, qundi sopra il limite consentito. “La stanchezza – commenta il Comando provinciale della Polstrada – unita ai riflessi fortemente rallentati a causa dell’assunzione dell’alcool, non hanno fatto percepire alla conducente che l’autovettura che la precedeva stava rallentando: l’impatto è stato inevitabile e violento, per fortuna senza gravi conseguenze”.
I controlli proseguiranno “più serrati”, avverte la Polstrada, nei prossimi fine settimana con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.

A14, incidente stradale nei pressi del casello di Lanciano (Chieti).