L’Its Academy Sistema Meccanica di Lanciano conquista il terzo posto ai campionati nazionali di automazione, a Milano, con il progetto MARSI, realizzato dagli alunni del corso di Meccatronica di Avezzano.
Presentato in anteprima al Forum dell’automotive a Chieti, il prototipo di robot è capace di individuare ed estirpare dai terreni agricoli piante infestanti che minacciano le colture di patate della valle del Fucino, come spiegava una delle alunne ideatrici.
Gli esperti della giuria, riuniti alla Siemens hanno selezionato 3 progetti dell’Its Academy di Lanciano nella cinquina finalista, conquistando il terzo posto con M.A.R.S.I.
Tecnologie avanzate di PLC, intelligenza artificiale e visione artificiale, questi gli ingredienti principali del successo, oltre alle competenze trasversali sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Il direttore Antonio Maffei soddisfatto del premio, perché, dice, “è stato progettato e realizzato interamente dagli studenti del corso attivato solo dallo scorso anno ad Avezzano ed in più è un riconoscimento che va ad una zona svantaggiata della regione, dimostrando che anche nelle aree interne si può fare una formazione di alta qualità”.
I tre progetti finalisti sono stati sviluppati in circa sei mesi di lavoro.
“Oltre ad essere un bell’esempio di collaborazione tra ITS e aziende, rappresentano una delle attività laboratoriali tipiche dei corsi ITS, che porta alla realizzazione di un prototipo reale”.