Chiese Aperte è il progetto di accoglienza turistica promosso dall’associazione di volontariato “La Santa Casa” di Lanciano (Chieti), con l’obiettivo di accogliere i numerosi pellegrini che giungono in città per visitare il Miracolo Eucaristico, formare volontari per l’apertura delle chiese e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico.
Il progetto, realizzato in accordo con l’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, viene presentato venerdì 26 giugno, alle ore 11, su questa pagina del blog del Tgmax.
Il programma del corso
Nel corso della presentazione, a cura del presidente dell’associazione Francesco Teodori, è illustrato il programma del corso di formazione per i volontari addetti alla custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici.
L’intervento dell’arcivescovo Emidio Cipollone
Nel corso della presentazione del progetto Chiese Aperte, interviene l’arcivescovo di Lanciano-Ortona Emidio Cipollone.
Visita virtuale: Lanciano città eucaristica
Nell’occasione viene presentato anche il percorso di visita virtuale a Lanciano città eucaristica, realizzato da Domenico Maria del Bello e Ada Giarrocco per il portale Beweb dei beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana.
La realizzazione del corso di formazione, finanziata con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica, rappresenta una preziosa occasione per poter qualificare professionalmente quanti già operano volontariamente per la custodia, la tutela e la valorizzazione di edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici.
Per informazioni: Ada Giarrocco, coordinatrice del corso, tel. 3389852635.