Telemax

Articoli

Covid: il punto con l’assessore alla Salute Nicoletta Verì, 30mila contagi variante Omicron

Gennaio 12
17:13 2022

Pandemia



“La diffusione della variante Omicron su tutto il territorio regionale, e in particolare nella provincia di Chieti, così come è emerso dallo studio del Cnr, ha portato ad un aumento consistente dei numeri dei positivi in Abruzzo”. A dirlo al Tgmax è l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì., che fa il punto sulla situazione della pandemia da coronavirus. 

“Nell’ultima settimana sfiorano i 30mila – specifica l’assessore – praticamente circa il 20 per cento del totale dei casi registrati dall’inizio dell’emergenza”. 

Al momento, dei casi attualmente positivi sono all’80 per cento casi con variante Omicron e 20 per cento casi con variante Delta. E Chieti è la provincia con maggiore diffusione della variante Omicron in Italia. 

Fronte ospedaliero

“Grazie alla campagna vaccinale che in Abruzzo è sempre proceduta a ritmi sostenuti – prosegue la Verì al Tgmax – questa crescita dei postivi non ha portato conseguenze devastanti sul sistema ospedaliero, che è sì in affanno negli ultimi gironi, ma presenta un quadro complessivo sostanzialmente sotto controllo”. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e in area medica “è comunque al di sotto della media nazionale e ancora a distanza di sicurezza dalle soglie per il passaggio in zona arancione”.  

Covid, rimodulazione posti letto 

In questi giorni, prosegue l’assessore alla Sanità, tutte le Asl hanno rimodulato il numero dei posti letto destinato ai pazienti Covid, “in base al sistema già collaudato nella nostra regione da quasi due anni e che – spiega la Verì – ci ha consentito di garantire adeguata assistenza a oltre 140 mila concittadini”.  

“Stiamo lavorando per potenziare la capacità degli hub vaccinali sul territorio, che nei mesi scorsi, sulla scorta di quanto disposto dalle autorità nazionali, erano stati ridotti. Non è una operazione semplice – spiega l’assessore – perché l’aumento dei contagi ha investito anche il personale sanitario con numerose assenze”. 

Screening 

“Saranno intensificate le iniziative di prevenzione, a partire dagli screening scolastici – conclude l’assessore alla Salute – come quello che si è svolto lo scorso fine settimana”.  

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930