Estorsione a imprenditore balneare di Lanciano, sulla Costa dei trabocchi. Due arresti.
Il Nucleo Operativo della Compagnia carabinieri di Ortona, ieri, ha arrestato in flagranza di reato due uomini:
un 43enne noto alle forze di polizia e un 20enne incensurato, entrambi molisani di Termoli ma uno è residente e l’altro domiciliato a Castel Frentano.
A.G. e D.V. sono ritenuti responsabili del reato di estorsione nei confronti dell’imprenditore di Lanciano D. D.C. con attività a Fossacesia, sulla Costa dei trabocchi.
La vittima, appena ricevuta la proposta estorsiva si è rivolta ai carabinieri della Compagnia di Ortona, coordinati dal maggiore Alfonso Venturi, competenti per territorio, raccontando i dettagli della richiesta.
Nello specifico i due avevano chiesto 10.000 euro all’imprenditore, che in questo modo avrebbe ottenuto la loro protezione nei confronti di soggetti vicini alla criminalità organizzata che avrebbero dovuto
danneggiare gravemente la sua attività commerciale, rendendola definitivamente inoperante nel periodo clou della stagione estiva.
L’incontro tra la vittima e gli estorsori è stato pianificato dai carabinieri sotto la direzione della Procura di Lanciano, pm Elena Belvederesi.
Appostati all’insaputa dei due estorsori, i militari hanno organizzato la consegna del denaro nel pomeriggio di ieri, sabato 21 giugno, nel locale del noto imprenditore lancianese.
Appena gli estorsori sono usciti dal locale con la busta contenente il profitto dell’estorsione,
5.000 euro in contanti che il 20enne aveva occultato negli slip,
sono stati tratti in arresto in flagranza di reato e tradotti su disposizione dell’A.G presso le case circondariali di Chieti e Pescara.