
Il controllo permetteva di accertare che, sugli scaffali esposti per la vendita, erano esposti articoli di vario genere (giocattoli, materiale elettrico, accessori di telefonia ed apparati multimediali) risultati privi delle necessarie informazioni in relazione all’etichettatura, sicurezza e qualità dei prodotti che venivano prontamente sottoposti a sequestro in quanto privi delle prescrizioni previste dagli articoli 6, 7 e 9 del Codice del Consumo che tutela la salute dei cittadini attraverso l’imposizione, sui prodotti in vendita ed all’interno delle confezioni, delle informazioni in lingua italiana per il corretto utilizzo degli stessi.
Tali articoli, in particolar modo i giocattoli, una volta finiti nelle mani dei consumatori, molto spesso minori, avrebbero potuto causare loro danni alla salute in quanto non aderenti agli standard di sicurezza previsti dalla vigente normativa.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla competente autorità amministrativa per violazione dell’art. 11 del citato Codice del Consumo.
Il risultato di servizio conferma l’elevato livello di attenzione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Chieti nei confronti del contrasto alle violazioni in materia di sicurezza prodotti a tutela oltre che della salute pubblica anche delle imprese che rispettano le regole, condizione fondamentale per attrarre investimenti e rilanciare lo sviluppo e la crescita.
Cronaca
- Lanciano: nessuna notizia sui tre bambini allontanati dai genitori
- Its Lanciano e Honda Italia, un nuovo corso per i tecnici del futuro
- Ortona: investito da un camion, anziano ricoverato in gravi condizioni
- Lanciano: danza, musica e teatro per la XII edizione del Flic
- Lanciano: tre bambini allontanati dai genitori
- Altino: uccise la nonna, perizia psichiatrica su Alessandro Carminucci
- STEM e alta tecnologia: accordo tra Its Academy Lanciano e INFN Laboratori nazionali del Gran Sasso
- Alberto Bagnai si è dimesso dalla Camera dei deputati

