Pony express della droga a domicilio
[ot-video][/ot-video]Si chiama Pony Express l’operazione eseguita dai carabinieri della Compagnia di Lanciano (Chieti) che ha arrestato 5 persone, 4 uomini e una donna, con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, per alcuni c’è anche il favoreggiamento. Agli arresti sono finiti Vincenzo La Forgia, 50 anni, di Lanciano, Nicola Coccia, 43, di San Vito Chietino, Maurizia Lanci, 27 anni, di Frisa, Federico Di Sotto, 36 anni, Fossacesia, e Franco Montebello, 45 anni, di Castel Frentano.
I cinque si erano divisi la clientela e consegnavano per la maggior parte dei casi a domicilio le dosi di eroina e cocaina soprattutto, ma anche hashish e marijuana. Altrimenti davano appuntamento agli assuntori, prevalentemente operai, impiegati e disoccupati, in vari luoghi della città come in via per Fossacesia zona villa comunale, via del Mare, quartiere Santa Rita, ma anche in pieno centro come piazza Pace, a ridosso di corso Trento e Trieste. Per i vari appostamenti i carabinieri si sono improvvisati postini, podisti, e operai edili.
“L’operazione – hanno dichiarato in conferenza stampa il comandate della compagnia capitano Vincenzo Orlando e il tenente Massimo Canale del Norm – è il risultato di un complesso iter investigativo durato 6 mesi”. Per gli arresti, eseguiti alle 5 del mattino, sono stati impiegati 35 militari e una unità cinofila.
Le indagini proseguono: finora sono state accertate “responsabilità per oltre 200 cessioni di droga di vario tipo a carico degli indagati, i quali avevano creato una capillare, continua ed intensa rete di micro spaccio itinerante al dettaglio”.
Oltre 100 i tossicodipendenti identificati, 250 grammi la sostanza stupefacente sequestrata pari a circa 1000 dosi, 11 mila euro il provento illecito dello spaccio posto a sequestro, 10 persone sono indagate in libertà.
L’episodio che ha fatto partire le indagini è stato l’atto intimidatorio nei confronti di Maurizia Lanci, che a novembre scorso denunciò 2 colpi di pistola sparati sul portone di casa, a Frisa.