“SicuraMente, la sicurezza sempre in testa” per Inail e agenzie di formazione.
“SicuraMente, la sicurezza sempre in testa” è l’iniziativa nata dalla collaborazione di Inail Abruzzo con le Società di formazione Aptar Italia, Cida, Dplan, Formedil, Si & Ti Training e consulting.
L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre gli infortuni sul lavoro puntando sul comportamento consapevole e responsabile del lavoratore.
Il progetto è stato presentato nella sala Concorde dell’aeroporto d’Abruzzo, a Pescara, con l’obiettivo primario di finanziare la prevenzione all’interno delle aziende per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il metodo che sarà applicato è denominato Bbs, Behavior Based Safety, ovvero la sicurezza basata sul comportamento.
Si andrà, quindi, a verificare, oltre alla formazione obbligatoria, il comportamento tenuto dal lavoratore all’interno dell’azienda, verificando i cosiddetti “punti di caduta”, cioè rischi e pericoli, per cercare di eliminarli per abbassare il numero di infortuni.
L’ambizione è quella di zero infortuni, ma sarà una grande conquista già ridurli, è stato detto.
Il numero di infortuni in Abruzzo registra una lieve flessione, un aumento di quelli in itinere e anche una diminuzione di quelli mortali, dai 36 del 2023 ai 23 nel 2024.
Per quel che concerne le malattie professionali, nel 2024 sono state oltre settemila:
un dato che pone l’Abruzzo tra le prime regioni in Italia, dopo Lombardia, Toscana e Puglia.
