[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=anIWkM6Sl60[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 5 ottobre 2016 – C’è un anno intero di tempo per visitare la mostra allestita nel Castello di Roccascalegna con i prototipi realizzati nell’ambito del concorso “Intrecci Contemporanei”, organizzato da Code0039 Cooperativa Designer Italiani e Pro Loco di Roccascalegna in collaborazione con Gapec Associazione Giovani Architetti Chieti Pescara. Tutto ha inizio dalle friscelle, i tradizionali cestini in giunco o vimini intrecciato con cui gli allevatori realizzavano formaggio fresco e la cui produzione artigianale è oggi quasi scomparsa in paese.
Il concorso, rivolto a architetti, designer, creativi e artigiani, ha visto premiare Giorgia Rossini con il progetto “Intrecci” tra 11 finalisti e Bruno Delano Regnicoli Benitez con il progetto “Verticality” nella sezione studenti. Materiali ecosostenibili, leggeri, di post consumo, riciclati, a basso costo quelli utilizzati con diverse tecnologie di produzione, da lavorazioni semi artigianali al taglio laser.
La cerimonia di premiazione (sabato 24 settembre) ha avuto anche un risvolto fashion, dedicato alla moda e al make up con le collaborazioni di Donna Red Joss e GCreation di Lanciano e lo shooting fotografico negli scorci più evocativi del castello di Roccascalegna.
Cronaca
- Lanciano: eseguita l’autopsia, Gabriele Mastrangelo è morto sul colpo
- La contrada Paese Vecchio vince il Palio delle Oche di Campomarino
- Lanciano, due feriti in osservazione in ospedale
- Lanciano, la manifestazione interrotta
- Lanciano: sessione di verifica ASI con il Club Frentano Ruote Classiche
- Ortona e Tollo, assalto a due bancomat
- Lanciano: auto travolge il gruppo Anpi, un morto e feriti
- Nutella sceglie la costa dei trabocchi per il buongiorno