Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2023.
Accompagnati da mamma e papà, in 50 hanno risposto all’appello dell’Its Academy e si sono recati a Palazzo degli studi, a Lanciano (Chieti), per conoscere più da vicino l’offerta formativa.
Ragazze e ragazzi, provenienti per lo più da tutte le province abruzzesi e dal Molise, si sono dimostrati interessati a conoscere i profili professionali e le modalità di accesso ai corsi ITS, con iscrizioni aperte fino al 30 settembre.
“L’interesse verso i profili tecnici nell’ambito della meccatronica, automazione e informatica è in forte crescita”, sottolinea il direttore Antonio Maffei.
Nel corso dell’Open day, gli aspiranti allievi hanno partecipato alla presentazione dell’offerta formativa, modula in 6 Corsi per circa 150 posti, che vedranno quest’anno l’apertura anche di nuove sedi.
Oltre Lanciano, sede storica per la meccatronica, e Chieti, informatica, sono state aperte sedi anche a Teramo e ad Avezzano (L’Aquila), dedicate alla meccatronica ed automazione negli istituti “Alessandrini-Marino” di Teramo e “Majorana” nel capoluogo della Marsica.
“I corsi Its offrono un percorso duale di formazione, in aula e in fabbrica, proprio come richiesto da grandi e piccole aziende abruzzesi dei diversi settori produttivi, attraverso la collaborazione con Confindustria – prosegue Maffei – i giovani tecnici andranno a sostituire i prossimi pensionamenti e saranno tecnologicamente più aggiornati rispetto al personale in uscita dalle aziende”.
Durante l’Open Day gli aspiranti corsisti hanno potuto simulare il test di ingresso e sperimentare un colloquio motivazionale, con il personale docente e aziendale, oltre ad approfondire gli aspetti didattici e le procedure di iscrizione.
Gli Its fanno formazione totalmente gratuita, sostenuta dal pubblico e dalle aziende partner.