Telemax

Articoli

Its Meccanica Lanciano, un modello per il lavoro di domani

Aprile 30
15:27 2022

Il video



L’Amministratore delegato di Adecco S.p.A. Andrea Malacrida ha incontrato gli studenti dell’ITS Academy Sistema Meccanica e Informatica di Lanciano (Chieti).

“Siamo onorati della visita che l’Amministratore delegato di Adecco ha voluto farci e soprattutto per l’opportunità offerta ai nostri studenti di discutere dei temi e delle sfide dell’evoluzione del mondo del lavoro – ha commentato il presidente della Fondazione ITS Paolo Raschiatore – ormai operiamo da oltre 10 anni e se i risultati occupazionali sono più che soddisfacenti, in media 8 studenti su 10 trovano una buona occupazione, lo dobbiamo proprio alla forte sinergia stabilita con aziende come Adecco”.

Infatti i temi trattati, che hanno riscosso grande interesse da parte degli studenti, sono stati principalmente rivolti a come è cambiato il mondo del lavoro, soprattutto dopo la pandemia, al ruolo della formazione di eccellenza come quella dell’ITS Academy. “Dare alle nuove generazioni opportunità di impiego – ha detto Malacrida – significa permettere alle società e alle economie di crescere e garantire una formazione di qualità e possibilità di sviluppare il proprio potenziale è ciò che permette ai talenti di migliorare e trovare la propria strada”. Tutti concetti sviluppati approfonditamente nel suo nuovo libro “Immaginare il lavoro: il mondo di ieri, le sfide del domani”, edito da Marsilio.

“E’ stata l’occasione per parlare del modello Lanciano che l’ITS ha sviluppato proprio insieme ad Adecco, finalizzato ad integrare i percorsi formativi nei contratti di apprendistato di alta formazione – commenta il coordinatore ITS Antonio Maffei. “Si tratta di un percorso duale, disegnato con le imprese e per le imprese, che vede i ragazzi impegnati tre settimane in azienda, tra formazione on the job e lavoro, e una settimana al mese in aula, al fine di preparare tecnici a tutto tondo con una coerenza importante tra il modello formativo e le aspettative delle aziende stesse.  E’ un modo – spiega Maffei – per trattenere sul territorio i giovani talenti ed è per questo che da quest’anno partiremo con un nuovo corso dedicato tutto alle competenze dell’informatica”.

Il “modello Lanciano” è risultato talmente efficace che anche quest’anno partirà un nuovo corso in collaborazione con un gruppo di aziende. “E’ stata già avviata l’analisi di mercato che dovrà dare risposta ad un gap formativo manifestato in diversi settori – dichiara inoltre il coordinatore – ma tutti utilizzatori di automazione e tecnologie industria 4.0. Individuate le aziende, verranno avviate le fasi di reclutamento dei ragazzi attraverso percorsi di assesment, colloqui e selezioni, anche da parte delle aziende partecipanti al programma, per individuare i candidati con la giusta motivazione e preparazione di base, idonei al percorso”.

Sono attualmente aperte le pre-iscrizioni per tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai corsi sul sito della Fondazione e che vede quest’anno l’ampliamento dell’offerta formativa anche all’Informatica.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728