Si prepara la manifestazione astronomica diventata tradizione. E per il trentennale, i negozi della città si rivestono di stelle.
Trenta anni dalla sua prima edizione. Migliaia di cittadini che hanno guardato il cielo con telescopi sempre più perfezionati, che hanno ammirato immagini sempre più sofisticate di oggetti celesti sempre più lontani.
Molti di loro erano bambini quando sono venuti ad osservare il cielo la prima volta. Oggi sono adulti, e spesso ci sono anche i loro figli.
“La Città e le Stelle”, in preparazione per i giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto nel Polo Museale di Lanciano, è tutto questo: un appuntamento che da trenta anni abbraccia generazioni; una delle più longeve e continuative manifestazioni astronomiche d’Italia, organizzata con la collaborazione del Comune di Lanciano ed inserita nel Programma “Lanciano Estate 2024”.
È un trentennale che sarà celebrato con l’esposizione della rinnovata Mostra fotografica “Luci dell’Universo”, ricca di oltre cinquanta nuove immagini astronomiche di livello tecnico elevatissimo. Molte di queste foto sono state scelte e premiate a livello internazionale da pubblicazioni prestigiose come la BBC e la rivista internazionale Sky & Telescope, mentre tre di esse sono attualmente usate da Wikipedia.
È proprio grazie a queste immagini che la meraviglia del cielo entra anche nelle strade cittadine, grazie a una collaborazione tra il Gruppo Astrofili Frentani e l’Associazione “Le Vie del Commercio”. Alcune di esse vengono infatti esposte in anteprima in questi giorni nelle vetrine dei negozi lancianesi aderenti. Dai pianeti del Sistema solare alle più remote galassie, un modo per celebrare un momento in cui Lanciano si afferma come Città di cultura scientifica.
Come tradizione, le serate inizieranno alle 21.30, con telescopi a disposizione del pubblico, il planetario, la già citata mostra fotografica e uno spazio riservato ai più piccoli per l’avvicinamento al cielo. Ma non sarà solo la notte la protagonista. Nelle mattinate di sabato 24 e domenica 25 agosto, dalle ore 11 alle 13 sarà installato un telescopio lungo corso Trento e Trieste, dove sarà possibile osservare il Sole grazie a speciali filtri che permetteranno di ammirare le macchie e le tempeste solari.
Tutti gli appuntamenti, come di consueto, saranno liberi e gratuiti.
Il Gruppo Astrofili Frentani è nato nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura scientifica ed astronomica tra la popolazione e svolgere attività di ricerca. Dalla sua costituzione, l’Associazione ha svolto oltre 300 manifestazioni scientifiche in numerosi comuni d’Abruzzo e Molise, alle quali si aggiungono centinaia di ore di attività presso le scuole del territorio frentano.
Fotografie astronomiche realizzate dai componenti del Gruppo sono state selezionate dalla NASA e da importanti riviste internazionali di astronomia.
Nel febbraio 2023 è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista The Astrophysical Journal un lavoro scientifico sui pianeti extrasolari che ha visto il Gruppo Astrofili Frentani collaborare con alcune delle principali Istituzioni astronomiche internazionali, un’attività che sta continuando. Il gruppo astronomico lancianese è inoltre delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), e partecipa al programma PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).