È attesa una grande affluenza di partecipanti alla sfilata del Dono, domani 8 settembre, a Lanciano.
Il rito, legato al culto della Santa patrona della città, quest’anno cadrà nella giornata di domenica, favorendo una più ampia partecipazione da parte dei contradaioli.
I carri colorati, festosi, addobbati e pieni dei più buoni frutti della terra e del lavoro dei campi, sono allestiti dalle contrade per la sfilata che porta i doni alla Madonna del Ponte.
Le novità di quest’anno
L’assembramento è previsto alle 8 del mattino, all’interno del Parco Villa delle Rose, come novita di questa edizione.
La partenza è alle 9.30, dall’inizio del corso Trento e Trieste.
“Sfileranno dapprima i quattro quartieri storici della città”, dice al Tgmax il curatore dell’iniziativa Pietro Bomba.
“Saranno preceduti dalla riproduzione lunga circa 4 metri di un’opera di Gildo D’Annunzio“, artista lancianese di cui quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa.
A seguire le contrade, con i propri carri rappresentativi di scene di vita contadina.
Chiuderà come consuetudine la sfilata il gruppo delle autorità, con l’arcivescovo Emidio Cipollone e il sindaco Filippo Paolini, oltre al Comitato Feste di settembre e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
«Il Dono è una delle tradizioni più sentite dalla città e come Comitato Feste 2024, abbiamo investito tempo ed energie affinché sia in linea con le aspettative di chi lo aspetta», dichiara il presidente Marcello Basili.
Tradizione e folklore si fondono nella sfilata del Dono, l’8 settembre: i donativi, provenienti da quasi tutte le 33 contrade della città, su carri addobbati a festa, con i tipici abiti, conche, canti e balli di un tempo, portano i loro doni alla santa patrona Madonna del Ponte a cui sono particolarmente devoti.
Una sfilata di colori, musica e cibi della tradizione e frutti della terra e del lavoro dei campi, per ringraziare la Vergine Maria di cui l’8 settembre, ricorre la Natività.
Quest’anno il pubblico potrà accomodarsi al mattino, alle 8, dentro il Parco Villa delle Rose, dove ci sarà l’assembramento dei carri. Qui sarà possibile assistere alle prime operazioni della manifestazione, comodamente seduti sulle gradinate.
Lo speaker ufficilae accompagnerà i carri fino in piazza Plebiscito, dalla postazione microfonica allestita di fronte Palazzo degli Studi, in corso Trento e Trieste.
Nel pomeriggio, come da tradizione, dalle ore 18.30 fino a tarda sera, in piazza Plebiscito si procederà all’asta della vendita dei donativi a cura di Francesco “Kingo” Paone.
“Il ricavato sarà devoluto alla chiesa”, dichiara al Tgmax Pietro Bomba, che ha curato l’iniziativa per il Comitato Feste.
«Insieme ai doni portati dai carri nella sfilata mattutina – commenta Basili – abbiamo deciso di inserire nella vendita anche dei piatti pronti, già cucinati, grazie alla collaborazione con diversi ristoratori, così da incentivare i gruppi di amici a partecipare all’asta, acquistare e restare a mangiare in piazza Garibaldi, dove ci sarà l’intrattenimento musicale di Zullimania».
Mobilità e traffico
Il settore mobilità e traffico del Comune di Lanciano ha disposto divieti di transito e divieti di sosta, in vie e piazze del centro città per un corretto svolgimento del Dono.
Divieto di trasito e divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata dalle ore 07.00 alle ore 14.00 dell’8 settembre 2024 nelle seguenti vie: piazza Plebiscito; largo Berenga; Corso Roma – tratto compreso tra largo dei Tribunali e piazza Plebiscito; via Corsea; via dei Frentani, nel tratto compreso tra largo Tappia e piazza Plebiscito; corso Trento e Trieste; via Salita della Posta, nel tratto compreso tra corso Trento e Trieste e corso Bandiera; via degli Abruzzi; larghetto del Mastrogiurato; via Bocache; via Gorizia; via Cesare Battisti; via Romagnoli, nel tratto compreso tra via F. Filzi e via Cesare Battisti; via P. Di Mastrorenzo; viale Sant’Antonio – tratto compreso tra la rotonda di via per Fossacesia e via Caduti di Nassirya (ad eccezione dei partecipanti alla sfilata); via Caduti di Nassirya (ad eccezione dei partecipanti alla sfilata); viale delle Rose, nel tratto compreso tra piazza Dellarciprete e corso Bandiera; via Luigi de Crecchio, nel tratto compreso tra corso Bandiera e corso Trento e Trieste; via Dalmazia, nel tratto compreso tra via F. Filzi e corso Bandiera.
Divieto di transito e del divieto di sosta, con sanzione accessoria della rimozione forzata dalle ore 18.00 alle ore 24.00 dell’8 settembre 2024 nelle seguenti vie: piazza Plebiscito; Via Mons. Tesauri; Corso Roma – tratto compreso tra largo dei Tribunali e piazza Plebiscito; via Corsea; via dei Frentani, nel tratto compreso tra largo Tappia e piazza Plebiscito; corso Trento e Trieste, nel tratto compreso tra largo Berenga e via Salita della Posta; via Salita della Posta, nel tratto compreso tra corso Trento e Trieste e corso Bandiera;
Divieto di transito e del divieto di sosta, con sanzione accessoria della rimozione forzata dalle ore 07.00 alle ore 24.00 dell’8 settembre 2024 in tutta piazza Garibaldi (ad eccezione degli esercenti ambulanti autorizzati alla vendita dal Servizio Attività Produttive); l’istituzione del divieto di accesso, con conseguente obbligo di svolta a sinistra, in piazza del Malvò all’intersezione con vico II Corsea dalle ore 07.00 alle ore 24.00 dell’8 settembre 2024; l’istituzione del divieto di transito in via Sotto la Torre dalle ore 07.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 24.00 dell’8 settembre 2024; l’istituzione senso unico di marcia su via dei Bastioni con direzione piazza Plebiscito – via per Frisa, dalle ore 07.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 24.00 dell’8 settembre 2024.