Da 55 euro
“Una precisa scelta politica” che si rivolge ai giovani di età compresa tra 19 e 26 anni: è il bonus Cultura, Sport e Turismo del Comune di Lanciano (Chieti) per 2.664 cittadini.
I beneficiari non devono fare null’altro che recarsi negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, tra cui librerie, palestre, agenzie di viaggio, teatro, e spendere il proprio bonus da 55 euro, non frazionabile, mostrando soltanto il codice fiscale.
“Perché – spiega l’assessore Danilo Ranieri al Tgmax – i beneficiari sono già tutti iscritti d’ufficio, i nominativi sono inseriti nel Ced comunale”. Una decisione presa per facilitare l’accesso al bonus, viste le difficoltà riscontrate nell’ultima iniziativa, il bonus benessere, della precedente giunta comunale, usufruito solo dal 27 per cento degli aventi diritto. “I fondi avanzati, circa 70 mila euro, saranno utilizzati per questo nuovo bonus cultura, sport e turismo che impegna complessivamente circa 150 mila euro. La somma mancante sarà prelevata dal fondo Covid non ancora utilizzato”.
Il bonus sarà disponibile da lunedì 20 dicembre al 13 febbraio 2022, “in modo da consentirne l’utilizzo anche durante i saldi invernali”, conclude Ranieri.