Non c’è persona che abbia fatto esperienza delle Feste di Settembre e non abbia il desiderio di rivivere quell’esperienza così coinvolgente dal punto di vista umano, spirituale, emozionale, intellettuale, personale e sociale, senza peraltro tralasciare l’aspetto della tradizione e della modernità.
E, del resto, non può che essere così quando in campo scende una madre, anzi, la madre: Maria Santissima, madre di Gesù e madre di tutti noi, Nostra Signora del Ponte.
Da Lei non finiremo mai di imparare ad essere veramente uomini e credenti.
Viviamo, allora, questi “giorni di festa” con Maria, accogliendo la Parola di Dio che ci verrà proposta durante la solenne novena e partecipando ad ogni momento liturgico e comunitario, affidandoci al Signore per intercessione della nostra Patrona, Maria SS. del Ponte, che “tutte le generazioni chiamano beata” (cfr. Lc 1,48).
Le parole dell’arcivescovo Emidio Cipollone introducono il programma religioso dei festeggiamenti in onore della Madonna del Ponte, santa Patrona della città di Lanciano.
Si inizia, come consuetudine, il 29 agosto, alle ore 18.30, con la Solenne Novena alla Beata Vergine Maria, nella cattedrale. L’appuntamento si rinnova ogni giorno, fino al 6 settembre.
Sabato 7 settembre è la vigilia della festa, che si celebra domenica 8 settembre, con la solennità della Natività della Beata Vergine Maria, Madonna del Ponte, Patrona della città di Lanciano e dell’Arcidiocesi. In particolare nella Santa Messa delle 18, ci sarà l’Affidamento a Maria Santissima dei neonati, con benedizione dell’arcivescovo Cipollone.
Dal 9 all’11 settembre si celebreranno le Solenni Quarantore.
Il 14 settembre, Esaltazione della Santa Croce.
Il 15 settembre, Beata Vergine Maria Addolorata.
Il 16 settembre, Maria Regina del Popolo Frentano, con la Processione per le vie cittadine, dopo la Santa Messa delle 18.30.