Ruspe al lavoro a Lanciano sulla parte alta di corso Trento e Trieste.
Dopo attese e polemiche, è finalmente iniziato il cantiere per il rifacimento delle aree ammalorate del “corso presentoso”, a Lanciano.
Un nuovo volto per il tratto pedonale che avrebbe dovuto rappresentare il simbolo della città e che, invece, si è trasformato in un caso emblematico di lavori pubblici mal eseguiti.
Questa mattina, a viale delle Rose, gli operai della PQ Edilizia e Strade di Campobasso hanno avviato le operazioni di demolizione della vecchia pavimentazione, composta da gres porcellanato e rattoppi in asfalto.
Sarà realizzato uno scavo di 55 centimetri.
Il nuovo intervento prevede la realizzazione di un massetto armato e più in profondità, rispetto a quello attuale, sul quale verranno posate mattonelle in pietra lavica,
con il basalto più resistente e idoneo a sostenere il passaggio pedonale e carrabile.
Un progetto nato male, ora si riparte.
L’opera, appaltata nel 2017 sotto la precedente amministrazione, era stata pensata come “fiore all’occhiello” dell’allora sindaco Mario Pupillo. Ma il risultato, come ha ricordato l’attuale primo cittadino Filippo Paolini, si è rivelato disastroso.
L’accordo transattivo tra il Comune e la ditta esecutrice, siglato un anno fa, a fine ottobre 2024, ha messo fine a una lunga vertenza, causata da centinaia di mattonelle rotte, rigonfiamenti e pericoli per i pedoni.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba, ha svolto un sopralluogo in cantiere stamattina, ricordando al Tgmax
“il lavoro scadente eseguito in passato, con materiali non idonei e una posa che ha compromesso la sicurezza e l’estetica dell’intero corso”.
Costi e responsabilità
L’intervento di manutenzione straordinaria, interamente a carico della PQ Edilizia, azienda di proprietà del presidente del consiglio regionale del Molise, Quintino Pallante (FdI), ammonta a 457 mila euro.
Il Comune contribuisce con circa 80 mila euro per l’acquisto delle lastre di basalto e si occupa della direzione dei lavori.
Mappatura completa e attraversamenti carrabili
Tutto il corso è stato mappato per individuare le zone da rifare.
L’intervento include anche il rifacimento completo dei tre attraversamenti carrabili, viale delle Rose, via Dalmazia e via Luigi De Crecchio, per garantire una maggiore tenuta e durata nel tempo.
I cantieri nei tratti carrabili saranno realizzati uno alla volta, per non compromettere la viabilità in centro, con le scuole che hanno appena riaperto.
Seguiranno aggiornamenti sullo stato dei lavori e sulle tempistiche di completamento.
