L’Associazione RATI ospita una delle 70 tappe del “Viaggio in Italia con la testa in Europa”, una serie di presentazioni organizzate dal Forum Diseguaglianze e Diversità che porterà in giro per l’Italia “Quale Europa”, volume collettivo curato da Elena Granaglia e Gloria Riva.
Il libro punta ad approfondire alcune politiche e azioni dell’Unione europea, dando un contributo informativo e di confronto, anche per accorciare le distanze tra i vertici delle istituzioni comunitarie e le comunità nazionali e locali.
“A due mesi dalle elezioni europee dell’8 e 9 giugno – si legge nella nota associativa – RATI, da sempre impegnata nella discussione e promozione dell’Europa e delle sue politiche, ha voluto cogliere l’occasione per riportare al centro del dibattito alcuni temi fondamentali come l’equità di genere, la transizione ecologica e la giustizia ambientale e sociale, argomenti trattati all’interno del volume che sarà presentato il 9 aprile”.
Il dibattito vedrà la partecipazione di due delle autrici del volume, Carola Carazzone, Assifero e Philea, e Rossella Muroni, Presidente Associazione Nuove Ri-Generazioni, e sarà moderato dalla professoressa Maria Alessandra Rossi, Università “G. d’Annunzio” e Matteo Giangrande, docente di Storia e filosofia, entrambi soci RATI.
Forum Disuguaglianze Diversità
Nato nel 2018, il Forum Diseguaglianze Diversità è un progetto che si propone di costruire un luogo di pensiero e confronto per informare, discutere e disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona in coerenza con l’articolo 3 della Costituzione Italiana.