Telemax

Articoli

Il Punto Tecnici Smart e Competenze 4.0 con l’Its Meccanica di Lanciano

Dicembre 21
15:11 2019

Alta formazione



Simone, Marco, Danilo e Antonia sono alcuni dei nuovi studenti dell’Its Meccanica di Lanciano (Chieti). Frequentano i tre corsi accesi quest’anno in collaborazione con Sevel Academy, il Polo innovazione automotive e Adecco Italia

Sono giovani e motivati ad inserirsi nel contesto lavorativo, che possa offrire loro ambienti stimolanti e con le migliori tecnologie.  

Nelle aule di Palazzo degli studi, a Lanciano, vengono formati i nuovi tecnici smart, in linea con i fabbisogni del mondo del lavoro per mantenere la competitività del sistema industriale abruzzese sul mercato globale.

“Se prima potevamo essere considerati un segmento formativo efficace ma di nicchia – commenta Gilberto Candeloro, presidente della Fondazione – con l’avvio di questo nuovo anno formativo, grazie a nuove collaborazioni e consolidando quelle già avviate, abbiamo raggiunto l’importante traguardo di 130 giovani tecnici in formazione, tra il primo e secondo anno, tutte figure professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro; per questo, colgo l’occasione, per ringraziare tutte le aziende che credono nel nostro progetto e soprattutto offrono opportunità di crescita professionale ai nostri giovani”.

I corsi Its Meccanica 

Tutti i corsi formeranno “Tecnici superiori per l’Automazione ed i Sistemi meccatronici – Industria 4.0” e sono totalmente gratuiti, due finanziati con fondi Miur ed uno grazie a fondi FSE della Regione Abruzzo, che crede fortemente in questa modalità formativa.

Il primo corso si svolge in collaborazione con Sevel Academy. La Sevel, di Atessa, rappresenta il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa; con Sevel l’Its  si è rinnovata e si consolida la partnership avviata lo scorso anno per formare 25 giovani manutentori in linea con le loro esigenze di qualità dei processi, delle tecnologie ed organizzazione aziendale;

Il secondo, con 27 allievi, è attivato in collaborazione con il Polo innovazione automotive che raggruppa le più importanti aziende del settore, tra le quali Honda, Denso, Imm Hydraulics, Selmec, Tiberina Sangro, Te Connectivity.

Il terzo corso nasce da un progetto di collaborazione con Adecco Italia: ha 26 allievi in apprendistato di terzo livello in alta formazione, che prevede un contratto di lavoro già durante la fase formativa, prima esperienza di questo genere in Italia.

Le lezioni in aula e in fabbrica

I corsi biennali seguono lo schema, ormai rodato per la sua efficacia, del sistema duale di alternanza tra lezioni in aula e formazione on the job nelle aziende.

In accordo con le esigenze delle aziende, i corsi sono dedicati allo sviluppo di competenze in linea con le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, le competenze più richieste oggi dal mondo del lavoro.

Big data analisys, stampa 3D, programmazione avanzata di PLC, automazione, robotica etc. sono solo alcuni dei temi oggetto di approfondimento, oltre naturalmente alle materie più convenzionali (manutenzione, meccanica, disegno tecnico, inglese, etc.) e ai cosiddetti softskill quali ad esempio problem solving, team building, comunicazione, project management, tutti requisiti irrinunciabili per entrare oggi nel mondo del lavoro.

La Fondazione Its Meccanica di Lanciano

La Fondazione ha come missione principale quella di fornire in continuità figure tecniche aggiornate ed in linea con i fabbisogni delle aziende del territorio. Inoltre, sostiene l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e mondo del lavoro, anche promuovendo la cultura tecnica e scientifica e l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche.

Gli enti Fondatori sono: IIS “da Vinci – De Giorgio” di Lanciano e IIS “U. Pomilio” di Chieti, IIS “Mattei” Vasto, Provincia di Chieti e Comune di Lanciano; Cnos-Fap Abruzzo; SIA Servizi; Soc. Cons. Innovazione Automotive e Metalmeccanica a r.l.; Università degli Studi dell’Aquila; Camera di Commercio Industria e Artigianato di Chieti-Pescara, Soc. Cons. Sangro-Aventino a r.l., Consorzio Universitario di Lanciano e Adecco Italia Spa.

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax


3383114088

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30