L’ospedale di Lanciano dal 2018 al 2023 ha perso il 30 per cento delle prestazioni sanitarie, al netto del Covid.
Dati snocciolati da Silvio Paolucci, consigliere regionale del Partito Democratico, che ha partecipato assieme ad altri esponenti del Pd alla conferenza stampa di Francesco Taglieri, consigliere regionale del M5s.
Davanti all’ingresso del “Renzetti”, Taglieri ha dato avvio alla petizione con la quale chiede le dimissioni del Direttore della Asl di Chieti, Thomas Schael, e dell’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì.
“Sono loro”, dice il consigliere pentastellato, “i principali responsabili del disastro sanitario in Abruzzo e, soprattutto, nella provincia di Chieti”.
Il buco di bilancio da 60 milioni di Euro smentisce il “modello Abruzzo” da campagna elettorale della Sanità targata Marsilio.
La verità, invece, restituisce un’altra realtà: “meno prestazioni sanitarie per i cittadini, tagli alla spesa del personale e a quella dei farmaci, costante carenza di impianti medicali”.
La petizione sarà portata davanti a tutti i presidi sanitari della provincia chietina, “gli abruzzesi – conclude Taglieri – sono stufi dell’incapacità di chi li governa e decide al posto loro”.