Il manager della Asl di Chieti Thomas Schael lascia l’Abruzzo e torna in Piemonte, guiderà a Torino la Città della Salute da 10 mila dipendenti.
La notizia è sui media piemontesi, ufficializzata dalla Regione subalpina.
Schael raccoglierà il testimone da Giovanni La Valle, che lascia l’incarico.
Dal Policlinico di Chieti e i piccoli ospedali della provincia, Schael andrà a gestire la Asl con presidi quali le “Molinette”, terzo ospedale d’Italia per dimensioni e primo per indici di complessità dell’attività sanitaria; il “Regina Margherita”, specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle varie malattie dell’età infantile; il CTO, Centro Traumatologico Ortopedico e di Malattie Sociali e del Lavoro, è il polo di riferimento regionale per emergenze traumatologiche, grandi ustionati, neurochirurgia, neuroriabilitazione; e infine il “Sant’Anna”, ospedale ostetrico ginecologico specializzato sui problemi legati alle fasi riproduttive della donna, alla gravidanza e al parto, e su quelli relativi alle patologie della sfera genitale femminile e della mammella.
Il nuovo direttore, attualmente a Chieti, era già stato in Piemonte quando venne inviato da Agenas per raddrizzare i conti e gestire la difficile procedura del piano di rientro, riportano i media torinesi.
La Città della Salute di Torino è la più grande azienda ospedaliera della regione piemontese e tra le principali del paese, con oltre 10 mila dipendenti.
Il dirigente dovrà gestire quattro ospedali mai completamente integrati, con una forte componente universitaria ed una altrettanto forte componente sindacale, appesantita da un passivo sedimentatosi nei decenni.