Bilancio del primo trimestre
Taglio dei boschi: sei persone sono state denunciate, 24 i trasgressori sanzionati per un importo complessivo di 158 mila euro e due aree boschive sono state sottoposte a sequestro nell’ambito dei 181 controlli su 36 persone che i militari delle stazioni Carabinieri Forestale, dipendenti dal Gruppo di Chieti, hanno effettuato nel primo trimestre 2019.
I controlli hanno riguardato, in particolare, le utilizzazioni boschive e avevano l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme che disciplinano le operazioni di taglio dei boschi.
Sono state contestate violazioni al Codice dei beni culturali e del paesaggio, contestati altresì i reati di danneggiamento distruzione o deturpamento di bellezze naturali e furto aggravato di legname.
In un caso, è stato riscontrato il taglio di oltre 1.200 metri quadrati di bosco di latifoglie con la tecnica del taglio raso in area sottoposta a vincolo paesaggistico, mentre in un’altra area è stato accertato il taglio abusivo di 19 piante di alto fusto. Infine, in un bosco di proprietà comunale è stato rilevato un furto di legna.