
«Escluderei l’ipotesi di scioglimento della società ma, nel corso del tavolo tecnico, ho voluto richiamare l’attenzione su alcuni degli elementi di preoccupazione per l’Amministrazione relativi alla Teateservizi – ha aggiunto il Sindaco -. I dati da me enunciati mostrano, infatti, che oggi la società non funziona e non produce come dovrebbe. A tal proposito, ho riferito quanto contenuto nelle note del Segretario Generale del Comune e del MEF che, già nell’ottobre 2011, evidenziavano evidenti inefficienze relative all’attività di riscossione e gestione delle entrate tributarie ed extra tributarie. Elemento, questo, che sta determinando le gravi difficoltà di gestione del bilancio comunale anche alla luce delle continue anticipazioni di cassa».
«Sulla Teateservizi – ha proseguito il Sindaco – paghiamo una inefficienza drammatica sotto il profilo degli strumenti utilizzati, dei software di gestione, del sistema di raccolta dei dati, di taluni servizi erogati al limite del valore di mercato nonché sotto il profilo della riscossione dei tributi, aspetto evidenziato anche dalla sezione di controllo della Corte dei Conti che, ad ottobre 2015, riguardo al rendiconto 2013, ha rilevato una capacità di riscossione pari solo al 57%, dato molto inferiore rispetto alla media dei Comuni abruzzesi».
«Sul personale, poi, dobbiamo tener conto dell’approvato passaggio della gestione delle reti idriche all’ATO, che comporterà il relativo trasferimento di alcuni dipendenti, e delle modifiche legislative in materia di riscossione dei tributi su cui i Comuni avranno minori competenze. Ecco perché quando mi viene chiesto di assumere anche in virtù delle nuove leggi sul lavoro, rispondo che le agevolazioni del jobs act sono limitate nel tempo e non risolutive».
Cronaca
- Lanciano: nessuna notizia sui tre bambini allontanati dai genitori
- Its Lanciano e Honda Italia, un nuovo corso per i tecnici del futuro
- Ortona: investito da un camion, anziano ricoverato in gravi condizioni
- Lanciano: danza, musica e teatro per la XII edizione del Flic
- Lanciano: tre bambini allontanati dai genitori
- Altino: uccise la nonna, perizia psichiatrica su Alessandro Carminucci
- STEM e alta tecnologia: accordo tra Its Academy Lanciano e INFN Laboratori nazionali del Gran Sasso
- Alberto Bagnai si è dimesso dalla Camera dei deputati

