Sette puntate
“La Santa Messa a Celano. Viaggio tra storia ed arte” è il nuovo programma che sarà trasmesso da Telemax ogni domenica, dal 20 marzo al primo maggio prossimi.
Fulcro del format TV è la celebrazione eucaristica domenicale, che vedrà la partecipazione della Diocesi dei Marsi e la presenza, in tutte le puntate, del Vescovo Giovanni Massaro.
Ogni puntata sarà realizzata in una chiesa diversa di Celano (L’Aquila) con l’obiettivo di promuovere la città dal punto di vista turistico, come perla storica e ad altissima valenza culturale della Marsica e della provincia dell’Aquila.
Il format TV
Il programma si articola in diversi momenti. Conduttrice sarà la giornalista Orietta Spera, ideatrice dell’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Celano, che supporta il progetto fattivamente con il coordinamento del sindaco Settimio Santilli e del presidente del consiglio comunale Silvia Morelli.
Per quanto riguarda la parte teologica e spirituale, nonché organizzativa in merito alle Messe, mentore speciale è Don Gabriele Guerra, parroco della parrocchia “Sacro Cuore”. Puntando un faro sulla Via Crucis, sarà proprio nella parrocchia del Sacro Cuore che verrà prodotta la puntata di Pasqua del format, che si svilupperà tra liturgia e cultura.
Tra i propositi di base c’è anche quello di coinvolgere quanti più giovani possibile all’ascolto della Messa: non a caso, importante sarà la presenza di Gino Milano, presidente del Centro Servizi di Volontariato della provincia dell’Aquila e responsabile dell’associazione “Rindertimi”, che in chiave teorica interesserà principalmente i ragazzi all’approccio con le fasi della celebrazione eucaristica, in una città “credente”, che vive da sempre il culto cristiano con molto fervore.
Gli aspetti storici e artistici del programma saranno curati dallo storico Giuseppe Grossi e dal critico d’arte Massimo Pasqualone, entrambi abruzzesi. A loro il compito di divulgare una raccolta di informazioni a carattere storico, artistico ed archeologico a tema, rivolta a tutti i telespettatori, al servizio della cultura, della gente, del turismo, di una città meravigliosa come Celano che, cuore dell’Abruzzo culturale, merita di essere visitata.
Le puntate saranno realizzate da APK TV, per la regia di Massimo Scafati.
Vi aspettiamo su Telemax Canale 12 del digitale terrestre in Abruzzo.
Le puntate
Domenica 20 marzo alle ore 11 dalla Chiesa S. Maria Valleverde;
Domenica 27 marzo alle ore 11 dalla Chiesa Madonna delle Grazie;
Domenica 3 aprile alle ore 9.30 dalla Chiesa San Giovanni;
Domenica 10 aprile alle ore 11 dalla Chiesa Madonna del Carmine;
Domenica 17 aprile alle ore 11 dalla Chiesa Sacro Cuore;
Domenica 24 aprile alle ore 11 dalla Chiesa San Francesco;
Domenica 1 maggio alle ore 11 dalla Chiesa Sant’Angelo.