La notizia
La sicurezza nei piccoli centri delle aree interne è il tema trattato dai carabinieri del comando Compagnia di Lanciano (Chieti) a Torricella Peligna.
Nella sala consiliare del comune, il magg. Fabio Vittorini e il mar.llo Fabio Cretì, comandante di Stazione, hanno incontrato gli anziani per parlare di prevenzione contro le truffe.
Sono infatti loro, soggetti fragili, nel mirino di delinquenti senza scrupoli che troppo spesso riescono a carpirne la fiducia e derubarli di denaro e oggetti preziosi, custoditi nelle case.
“La frequenza con la quale si ripetono le truffe ai danni degli anziani – ha detto il maggiore Vittorini – ha acceso prepotentemente il tema della percezione del livello di sicurezza nei piccoli centri”.
Gli incontri con la popolazione mirano a rassicurare la cittadinanza sulle attivita di controllo dei militari e a spronare i residenti a collaborare con le forze dell’ordine, soprattutto nei paesi delle aree interne dove l’unico presidio di sicurezza del territorio rimane la Stazione dei carabinieri.
All’incontro di Torricella Peligna erano presenti una cinquantina di residenti, radunati dal sindaco Carmine Ficca.
La campagna informativa per prevenire le truffe agli anziani, avviata dal comando Compagnia dei carabinieri di Lanciano, vedrà anche altre tappe nei comuni di Lanciano, Frisa e Casoli.
I militari dispensano consigli e indicazioni su elementari e ordinarie misure di autotutela, oltre al comportamento da tenere rispetto alle truffe più svariate, che esperti manipolatori mentali mettono in atto per arricchirsi a spese degli altri.
“Una iniziativa importante, molto apprezzata dalla popolazione – commenta infine il comandate Compagnia magg. Vittorini – che va ad aggiungersi all’attività di contrasto del fenomeno, già concretamente messa in atto dall’Arma sulla scorta di un modello operativo esclusivo ispirato alla filosofia della prossimità”.