Ricercato il complice
Vali Cristea, rumeno di 30 anni, è stato arrestato per la rapina al Multipiano di Vasto (Chieti), compiuta assieme ad un connazionale il 17 marzo scorso.
Ad eseguire l’ordinanza di misura cautelare in carcere, emessa dal gip del tribunale di Vasto Anna Rosa Capuozzo, sono stati i Carabinieri del Nucleo operativo.
Il direttore del supermercato Todis venne derubato della borsa contenente l’incasso, 10 mila euro, nel parcheggio di Corso Garibaldi.
Il fatto dopo le 21
Tempestiva la telefonata di un passante al 112: poco dopo le 21, i due malviventi, appostati dietro un muro, aggredirono con calci e pugni il direttore del supermercato mentre stava uscendo a piedi dal parcheggio, per poi darsi alla fuga.
Grazie alle immagini della videosorveglianza, i Carabinieri hanno identificato subito uno dei due rumeni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. L’uomo, però, si era già reso irreperibile all’indomani della rapina, verosimilmente rientrando in Romania.
Nel frattempo, i Carabinieri hanno identificato il secondo rapinatore, poi arrestato, monitorando una utenza mobile rumena: Cristea, domiciliato nell’hinterland di Roma, il giorno della rapina si trovava proprio a Vasto.
Durante la perquisizione in casa, i militari hanno sequestrato l’abbigliamento che l’arrestato indossava al momento della rapina.
Dopo l’arresto, Cristea è stato associato alla Casa Circondariale di Avezzano (L’Aquila), dovrà rispondere di concorso in rapina unitamente al suo connazionale che è attivamente ricercato dai militari dell’Arma.