Ancora controlli nelle strutture realizzate a ridosso della Via Verde, per somministrazione di alimenti e bevande a carattere stagionale.
Da un anno circa, alcune attività turistico-ricettive lungo la Costa dei Trabocchi sono finite nel mirino della Procura di Lanciano, che ha aperto l’inchiesta per abusi edilizi.
Dopo nuovi controlli a Rocca San Giovanni, dove a metà maggio sono stati riscontrati nuovi illeciti, con conseguente denuncia anche di un funzionario comunale, i carabinieri della Forestale di Lanciano sono tornati a Fossacesia, in un’altra struttura.
I militari hanno rilevato difformità e inosservanze al Testo unico dell’edilizia (DPR 380/2001) e al d.lgs. per la Tutela del paesaggio in aree vincolate e protette entro 300 metri dal mare Adriatico (d.lgs. 42/2004).
I due titolari sono stati denunciati, l’intera struttura è stata posta sotto sequestro.
Gli accertamenti proseguono nell’ottica di preservare il paesaggio, competenza dalla Soprintendenza, e di far rispettare le norme ambientali e urbanistiche.
La Costa dei trabocchi è un bene prezioso, sempre più meta di turisti, un brand divenuto in poco tempo biglietto da visita dell’intero Abruzzo.