Telemax

Articoli

Palombaro piange Danilo Cavaliere, martedì 29/8 i funerali del giovane consigliere comunale

agosto 28
20:45 2017

Danilo Cavaliere, 29 anni, consigliere comunale di Palombaro (Chieti) prematuramente scomparso.

Palombaro piange Danilo Cavaliere, 29 anni, il giovane consigliere comunale morto per sospetto infarto il 25 agosto scorso. E’ un grave lutto per la comunità del sindaco Consuelo Di Martino, che pochi mesi fa pianse la perdita improvvisa di un’altra giovane del posto, Aurora Belardo, morta a 22 anni a seguito di un incidente stradale sulla Fondovalle Sangro avvenuto il 10 giugno scorso. 

Danilo era conosciuto da tutti gli amministratori locali del territorio, con i quali condivideva progetti e speranze per il futuro. Anche attraverso il suo ruolo di segretario regionale Aiccre, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, oltre che per essere componente del consiglio della Camera di commercio di Chieti in qualità di imprenditore. 

La procura di Lanciano ha aperto un’inchiesta sulla morte improvvisa del giovane, avvenuta in casa. Danilo era stato accompagnato pochi giorni prima la pronto soccorso dell’ospedale di Lanciano, dopo aver accusato un malore con battiti cardiaci accelerati. Eseguiti gli accertamenti, che hanno dato esito negativo, il ragazzo è tornato a casa. Ma pochi giorni dopo, la morte improvvisa. La famiglia Cavaliere, attraverso il legale di fiducia che è il sindaco di Palombaro, vuole accertare se vi siano state responsabilità e se la morte prematura di Danilo avrebbe potuto essere evitata. 

In mattinata è stata eseguita l’autopsia nell’obitorio di Lanciano, dall’anatomopatologo Cristian D’Ovidio. Medico di parte è Domenico Angelucci. Per conoscere le cause del decesso, bisognerà attendere 90 giorni. Da un primo esame autopitico, la causa di morte è stata individuata nella rottura dell’aorta. 

Danilo Cavaliere, 29 anni, consigliere comunale di Palombaro (Chieti) prematuramente scomparso. Era anche segretario regionale Aiccre.

Nel frattempo la comunità di Palombaro si prepara ad esprimere l’ultimo saluto al giovane consigliere comunale. Alle 19:30 è stata allestita la camera ardente nella chiesa della Madonna dell’Assunta, dove si svolgeranno le esequie domani, martedì 29 agosto, alle ore 17.

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo politico e civile abruzzese. “Il Presidente, la Giunta ed il Consiglio camerale, il Segretario Generale e tutti i dipendenti della Camera di Commercio di Chieti si stringono al dolore della famiglia per la perdita del caro Danilo Cavaliere, giovane e dinamico imprenditore e consigliere camerale, prematuramente scomparso” scrive la Camera di Commercio in un post su Facebook. Dalla politica, “E’ profondo dolore per l’UDC Abruzzo. L’improvvisa e prematura scomparsa di Danilo Cavaliere ci ha sconvolti”, è il commento di Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale del partito e sindaco di Fossacesia. “Danilo aveva militato da giovanissimo nel nostro partito. Appassionato di politica, era pieno di idee e ricco di umanità e passione civile. Un ragazzo che interpretava il suo impegno pubblico come “la più alta forma di carità cristiana”. Danilo, si è sempre distinto per la sua autenticità, per la sua generosità. Insieme abbiamo vissuto nell’area dei cattolici democratici e liberali, ideali che lo hanno contraddistinto nelle sue azioni di Consigliere Comunale del suo paese, dove ha dimostrato un amore non comune per la sua terra. Una persona così giovane e brillante aveva tanti progetti, obiettivi e sogni da realizzare. L’UDC esprime il suo cordoglio alla famiglia di Danilo e in questo momento di smarrimento è vicina all’intera comunità di Palombaro”.