[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yxHPeu68bvs[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 24 febbraio 2015. “Donne giovani, con grado di istruzione mediamente alto e occupate prevalentemente in attività intellettuali”: è questo l’identikit del viaggiatore che usa l’autobus per andare da Pescara a Roma e viceversa, secondo i 500 questionari elaborati da Arco consumatori, che ha svolto un’indagine per rilevare la qualità percepita dal servizio autolinee di Arpa, Di Fonzo, Di Febo e Capuani. “Il servizio svolto dai vettori abruzzesi – ha detto in conferenza stampa il presidente dell’associazione consumatori, Franco Venni – è ritenuto in generale di buona qualità. Il treno per l’80 per cento degli intervistati non rappresenta un’alternativa”.
L’utente tipo manifesta esigenze ben precise in merito all’offerta dei servizi: collegamento wi-fi, prese di ricarica per tablet e samrtphone, giornali, minimo ristoro non sono più considerati servizi accessori ma sono diventati importanti, tanto che per averli il passeggero è disposto a pagare un prezzo maggiorato. I vettori abruzzesi vengono usati non solo per motivi di studio o lavoro ma anche per turismo balneare e culturale, un dato quest’ultimo che suggerisce alle aziende di adeguare l’offerta di orari utili per il rientro dalla capitale, al momento assente.
Tra le mancanze evidenziate dagli utenti, un capolinea negli aeroporti della capitale e alla stazione Termini: oggi i vettori fermano a Tiburtina.
Infine, “il 61 per cento degli intervistati non conosce la promozione Roma Bus card, l’80 per cento ignora l’app My Cicero alla quale è stato imputato il difetto che non consenta la scelta del posto”.
“Occorre migliorare a Pescara – conclude l’Arco in una nota – la qualità del servizio a terra per servizi igienici spesso sporchi e privi di dotazioni e un’accoglienza alla biglietteria giudicata insufficiente e spesso poco professionale”.
Cronaca
- Altino: uccise la nonna, perizia psichiatrica su Alessandro Carminucci
- STEM e alta tecnologia: accordo tra Its Academy Lanciano e INFN Laboratori nazionali del Gran Sasso
- Alberto Bagnai si è dimesso dalla Camera dei deputati
- Chieti: dichiarata morte cerebrale per Giampiero De Cecco
- Trasporto merci: maxi frode internazionale per somministrazione fraudolenta di manodopera
- Lanciano: sosta selvaggia alla Nottata, venti auto rimosse
- Ermal Meta e Fabrizio Moro pronti a salire sul palco delle Feste di settembre
- Lanciano: una paratura nuova per le Feste

