La notizia
Furto sacrilego ad Altino (Chieti), dove ignoti hanno svaligiato il tabernacolo della piccola chiesa di San Rocco, portando via la pisside con le ostie consacrate e il campanello che si usa per le celebrazioni eucaristiche.
Il sindaco Vincenzo Muratelli lancia un appello, “chiunque abbia notato qualcosa di sospetto lo segnali alle forze dell’ordine”.
Nel frattempo la polizia municipale sta controllando le immagini delle due telecamere di videosorveglianza che puntano sull’area limitrofa alla chiesa, tra via San Pietro e Piazza Roma.
Gli agenti cercano di individuare persone sospette che possano aver commesso il furto. “Che non è certamente di valore economico”, sottolineano il sindaco e il parroco, don Giuseppe Schieda.
L’atto sacrilego, infatti, colpisce la comunità altinese per la sottrazione delle ostie consacrate: perché rubarle? Per fare cosa?
A questo interrogativo cercano risposte anche i carabinieri della compagnia di Lanciano, competenti per territorio con la stazione di Casoli, dove il parroco ha sporto denuncia.
Il furto è stato commesso verosimilmente nella giornata di martedì, tra le 9 e le 15.30. In quel lasso di tempo la chiesa era rimasta aperta ai fedeli e gli ignoti hanno potuto agire indisturbati.
Ad accorgersi del furto e a dare l’allarme è stato il parroco.