La notizia
Si è conclusa con un grande spavento e alcune ferite la disavventura del 75enne B.O. di Atessa (Chieti): uscito di casa per andare in cerca di asparagi in località Vallaspra, aveva smarrito la via del ritorno, precipitando in un fossato e rimanendovi bloccato.
L’episodio è avenuto ieri. A dare l’allarme è stata la moglie che, alle 21.45, si è rivolta ai carabinieri per denunciare il mancato rientro a casa del marito.
L’anziano aveva con sé un telefonino ma la scarsa copertura del segnale non gli ha consentito di chiedere subito aiuto.
Sono state ore di angoscia, fino a quando l’operatore della Centrale operativa dei carabinieri è riuscito a stabilire il contatto telefonico.
Alle 22 sono quindi scattate le operazioni di soccorso, con il 75enne che ha saputo dare informazioni sul luogo dell’incidente, indirizzando così i soccorritori.
Per le ricerche sono state impiegate le pattuglie delle Stazioni carabinieri di Scerni, Bomba e Villa Santa Maria. “Sono stati i militari di quest’ultima Stazione a trovare il 75enne e a stabilire un primo contatto a voce – rifersice il comandante Compagnia cap. Alfonso Venturi -. Il buio, il terreno accidentato e scosceso non permettevano di raggiungere nell’immediatezza l’uomo che comunque dichiarava di stare bene ma di non essere in grado di muoversi”.
Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco di Casoli che, insieme ai carabinieri di Villa Santa Maria, illuminando l’area circostante, sono risusciti a farsi strada nella zona impervia fino a raggiungere il malcapitato, intorno alle 23.30.
A prestargli le prime cure sono stati i sanitari del 118 di Atessa, che in seguito hanno trasportato l’anziano ferito all’ospedale di Lanciano, dove è tenuto sotto osservazione. Le sue condizioni non destano preoccupazione.