Un operaio di 47 anni, Roberto Caporale di Lanciano (Chieti), è morto questa mattina ad Atessa, mentre lavorava ad una pressa nello stabilimento della Proma S.p.a.
Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della Compagnia di Atessa, coordinati dal comandante Alfonso Venturi, l’uomo è stato colpito violentemente al torace da un tubo metallico, fuoriuscito dalla pressa.
Inutili i soccorsi, i sanitari del 118 giunti sul posto hanno solo potuto constatare il decesso dell’operaio.
Il corpo di Caporale è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale di Chieti, per l’autopsia. Il medico legale dovrà accertare le cause della morte.
La procura di Lanciano ha inoltre disposto il sequestro del macchinario, che ha provocato la morte dell’uomo.
Lo sciopero
I sindacati Fim Cisl e Fiom Cgil hanno proclamato due ore di sciopero per la giornata di domani, per dire basta alle morti sul lavoro.
Lo sciopero si svolgerà al termine di ogni turno, alla Proma in Val di Sangro.