Oggi
C’era una condottta da spostare, a Castel Frentano (Chieti), dove oggi i tecnici della Sasi Spa hanno operato tutto il giorno: in via delle Fornaci, l’intervento si è reso necessario a causa del cambio di destinazione d’uso di una strada comunale, che da secondaria è diventata principale, quindi percorribile dal traffico pesante.
La condotta che ha subito l’intervento è la “Fara San Martino – Lanciano”, per cui è stata sospesa l’erogazione dell’acqua per tutta la giornata di giovedì 27 gennaio a Lanciano. Il sindaco Filippo Paolini ha sospeso, di conseguenza, le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, per motivi igienico-sanitari. Stavolta non è stata, dunque, una rottura improvvisa né la conseguente riparazione urgente a creare disagio agli utenti.
“Un lavoro non procrastinabile”, commenta al Tgmax Fabrizio Talone, responsabile delle reti adduzione e distribuzione della Sasi. L’intervento si è svolto nei tempi previsti. La sospensione della fornitura idrica ha interessato quasi tutta la città di Lanciano, eccetto l’area di Marcianese, e a Treglio località Sacchetti e la zona industriale.
Alle ore 20 circa è iniziato il riempimento della condotta, fa sapere la Sasi. Prima della mezzanotte a Lanciano tutti i rubinetti dovrebbero tornare ad erogare acqua.