Nessun colpo di scena, solo riconteggio di preferenze per alcune liste e qualche candidato.
La commissione elettorale centrale presso la Corte d’Appello dell’Aquila ha chiuso i verbali, a seguito del lungo e complesso lavoro di verifica, tra le altre cose alimentato dalla segnalazione di problemi o errori da parte di diversi candidati. La verifica è stata effettuata in precedenza dalle quattro commissioni elettorali circoscrizionali presso i tribunali abruzzesi.
Oggi la proclamazione degli eletti, con la trasmissione ufficiale ai competenti uffici del Consiglio regionale. Secondo quanto si è appreso, non ci sono sorprese rispetto a quando stabilito dalla piattaforma Eligendo. Ci sono state solo variazioni nei posti successivi al primo.
Da oggi i consiglieri eletti sono in carica.
L’insediamento è previsto nel primo Consiglio regionale che dovrà essere convocato non prima di dieci giorni e non dopo venti giorni dalla proclamazione. Un lasso di tempo che consente la regolarizzazione della documentazione da parte degli eletti e per dare luogo a possibili ricorsi al Tar.
Composizione della XII legislatura
Il consiglio regionale ha 31 seggi, sarà composto dai 29 consiglieri eletti, oltre il presidente eletto e quello sconfitto.
Maggioranza di centrodestra: 18 seggi.
Fratelli d’Italia, oltre a Marco Marsilio, presidente rieletto, 8 seggi: Mario Quaglieri, Tiziana Magnacca, Nicola Campitelli, Paolo Gatti, Massimo Verrecchia, Leonardo D’Addazio, Luca De Renzis e Umberto D’Annuntis;
Forza Italia, 4 seggi: Lorenzo Sospiri, Roberto Santangelo, Emiliano Di Matteo e Daniele D’Amario;
Lega, 2 seggi: Emanuele Imprudente e Vincenzo D’Incecco;
Marsilio presidente, 2 seggi: Luciano Marinucci e Gianpaolo Lugini,
Noi Moderati, un seggio: Marianna Scoccia.
Minoranza del campo largo: 13 seggi.
Candidato presidente non eletto, un seggio: Luciano D’Amico;
Partito democratico, 6 seggi: Silvio Paolucci, Dino Pepe, Pierpaolo Pietrucci, Antonio Blasioli, Antonio Di Marco e Sandro Mariani;
Movimento 5 stelle, 2 seggi: Erika Alessandrini e Francesco Taglieri Sclocchi;
Abruzzo Insieme, 2 seggi: Giovanni Cavallari e Vincenzo Menna;
Azione, un seggio: Enio Pavone;
Alleanza verdi e sinistra, un seggio: Alessio Monaco.