Ecolan inaugura la Divisione Ricerca dedicata al grafene, prodotto da rifiuti organici e alle sue applicazioni innovative.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa venerdì 9 agosto, negli uffici della piattaforma di Cerratina, recentemente colpita da un incendio.
La dirigenza Ecolan presenterà lo staff, la missione, la visione e gli obiettivi del laboratorio, nonché i progetti di ricerca e le collaborazioni in corso.
“Sarà l’occasione – annuncia una nota aziendale – per descrivere il processo innovativo che andremo a valutare ovvero quello di trasformare il rifiuto organico (varie tipologie) in grafene, illustrando utilizzi e applicazioni e le potenzialità di questo materiale nei vari settori, tra cui energia, materiali polimerici e compositi”.
La logica è sempre “quella dell’economia circolare, dei benefici in termini di sostenibilità ambientale ed economici, nonché dell’ottimizzazione dei processi di bio-digestione con l’utilizzo del grafene che sembrerebbe essere un acceleratore dei processi di digestione”.
Alla conferenza stampa farà gli onori di casa Massimo Ranieri, presidente della EcoLan S.p.A. Interverrà Andrea Di Filippo, Amministratore Delegato del partner di progetto Hygraner S.r.l.
Verranno presentate le attrezzature e le attività future, e sarà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori degli impianti per il trattamento della FORSU e la produzione di biogas.
Saranno presenti, inoltre, i sindaci di Archi, Casalbordino, Monteodorisio, San Vito Chietino, Torino di Sangro, Tornareccio e Villa Santa Maria, comuni destinatari dei mezzi/porter acquistati recentemente con il finanziamento del consorzio COREVE.
Infine, sarà presentata la nuova flotta di mezzi acquistati con il Bando Coreve.