Telemax

Articoli

EMF celebra Santa Cecilia con la nuova orchestra da camera “Fedele Fenaroli”

Novembre 21
19:48 2022

La notizia



 

L’Estate musicale frentana programma due lezioni concerto, al teatro di Lanciano (Chieti), per la settimana dedicata a Santa Cecilia, patrona della musica.

Organizzati dall’associazione Amici della Musica – “Fedele Fenaroli” per la stagione numero 51 dell’EMF, i due appuntamenti si svolgeranno con la nuova orchestra da camera diretta da Nicola Gaeta. 

Si comincia martedì 22 novembre, con gli oltre 500 alunni delle scuole del territorio che saranno i protagonisti delle due lezioni concerto sul palco del teatro Fenaroli.

Sempre domani, alle ore 18, sarà la volta de “I colori della musica – un dialogo costante fra composizione e pittura”, un’originale produzione che vede il debutto vero e proprio della nuova orchestra, con la partecipazione della professoressa Elena La Morgia, che accompagnerà i brani musicali con un commento storico-artistico. Lo spettacolo è ideato dal M° Gaeta, in collaborazione con la docente: l’iniziativa ha lo scopo di illustrare come composizione musicale e pittura possano interagire, dai primi dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Il concerto segna il debutto dell’orchestra da camera, fortemente voluta dall’associazione Amici della Musica – “Fedele Fenaroli” in continuità con l’Estate musicale frentana e i corsi di formazione estivi. Sono musicisti under 30 che si pongono l’obiettivo di valorizzare il repertorio, dal barocco al Novecento, con la finalità di renderlo fruibile e di suscitare l’interesse delle nuove generazioni. L’orchestra è composta da Anton Bianco, Alessandro Giuliante, Federico D’Orazio, Alessandro Lumachi, Alessandro Carabba, Elia Zulli e Nicola Gaeta. Saranno eseguite musiche di vari compositori, da Mendelssohn ai Beatles.

Sabato 26 novembre, alle ore 21, invece largo a “La stanza del Pastore (Il Transumante)” di Vincenzo Mambella, diretto e interpretato da Edoardo Oliva, con le musiche originali di Giuliano Di Giuseppe, scenografie di Francesco Vitelli, con Pierluigi Ruggiero, Virginia Galliani, Luca Trabucchi, Claudio Di Bucchianico, Giuliano Di Giuseppe. Lo spettacolo è liberamente ispirato alla vita straordinaria di Francesco Giuliani, detto Chicche ru cuaprare, pastore, poeta e scrittore abruzzese che citava Dante, Ariosto e Tasso a memoria e ha scritto pagine bellissime e toccanti sulla sua esperienza di soldato nel corso della Grande Guerra. Nella sua stanza-universo, prenderanno forma i suoi ricordi mentre la vita, lentamente, volterà le sue ultime pagine. 

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728