A Lanciano
Dopo lo stop imposto dalla pandemia e dalle norme anti Covid-19, tornano i concerti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, organizzati dall’associazione Amici della Musica – Fedele Fenaroli, per i cinquant’anni dell’Estate Musicale Frentana: tre serate dedicate alla buona musica, precedute da lezioni-concerto riservate agli alunni delle scuole del circondario, venerdì 19, sabato 20 e lunedì 22 novembre nel teatro Fedele Fenaroli di Lanciano (Chieti).
Si parte venerdì 19 novembre, alle ore 18, con Un mondo di ritmo: le percussioni etniche. Sul palco saliranno Davide Bernaro (percussioni), Daniela Ranzetti (batteria) e Matteo Benedetti (tastiera).
Sabato 20 novembre, alle 18, sul palco del Fenaroli saliranno le Musiche da Oscar con Adriano Iannucci Project. A suonare le musiche di Morricone, Piovani, Adams e Houston, Adriano Iannucci (tromba), Alex Di Rocco (sassofoni), Claudio Marzolo (contrabbasso e basso elettrico), Davide Ciarallo (percussioni e fisarmonica), Massimo Di Rocco (batteria), Gianluca Emerico (pianoforte e tastiere) e Federica Di Rocco (soprano). La presentazione sarà a cura di Paola Di Diego.
Lunedì 22 novembre, sempre alle 18, nel giorno dedicato alla santa patrona, si chiuderà ufficialmente questo speciale trittico con La musica nei salotti tra ‘800 e ‘900 con Anna Elena Masini (soprano), Andrea Tenaglia (oboe), Eliseo Smordoni (fagotto) e Antonio Pergolizzi (pianoforte) e le musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Verdi, Puccini e Tosti.
Alle scuole saranno invece dedicate le mattine con lezioni-concerto pensate ad hoc per i più piccoli dai musicisti che saliranno sul palco. Venerdì 19, spettacoli alle ore 9.30 e alle 11, con Una mattina con ritmo con Davide Bernaro. Sabato 20 novembre, alle ore 11, appuntamento con Adriano Iannucci Project e Musiche da Oscar. A chiudere, lunedì 22 novembre, Viaggio nella musica da camera vocale e strumentale tra ‘800 e ‘900 con il maestro Andrea Tenaglia, direttore artistico EMF.
È possibile acquistare i biglietti nei punti vendita di Ciaotickets, a Lanciano e in tutta Italia, nella segreteria dell’associazione Amici della Musica, in largo dell’Appello, 2 nel Parco delle Arti Musicali a Lanciano, telefonando al numero 0872 710241 oppure al 329 1593044 o inviando richiesta scritta all’indirizzo e-mail della Segreteria oppure online su CiaoTickets. Il costo dei biglietti è 10 euro (prezzo intero) e 5 euro (prezzo ridotto per i soci dell’associazione Amici della Musica e under 18).
Per accedere agli spettacoli è necessario avere il Green Pass e indossare la mascherina per l’intera durata dello spettacolo.