Fossacesia: dopo cena percorrono in autobus la Via Verde, multato l’autista
Il video
Alto senso civico di chi ferma il pullman, scarso per chi imbocca la ciclopedonale più amata dagli abruzzesi con un mezzo pesante.
L’episodio incredibile è accaduto ieri sera, a Fossacesia (Chieti). Decine di passanti, a passeggio sulla Via Verde, si sono trovati all’improvviso di fronte un pullman di colore bianco che percorreva la pista ciclopedonale dei trabocchi.
Tra incredulità e sconcerto, per tutelare il bene pubblico, hanno fermato il mezzo ed avvisato i carabinieri.
“Qui non ci potete stare”, ripetevano furiosi i pedoni a chi aveva osato infrangere le regole sul gioiello della costa dei trabocchi.
L’autobus, zeppo di turisti, era appena uscito da un noto ristorantino della zona.
“Sono andato a prendere un disabile”, si è giustificato l’autista (filmato dai cittadini) ma i militari della stazione di Fossacesia non hanno voluto sentire ragioni e lo hanno multato per divieto di accesso: 80 euro.
La Via Verde, che ufficialmente è ancora un cantiere, continua ad essere presa d’assalto dalle autovetture durante la stagione estiva. Non sono mancati nemmeno trattori e camion, ma l’autobus mancava ancora all’appello. Chi lo ha fatto entrare sulla Via Verde? C’è una sbarra, vicino alla vecchia stazione ferroviaria, a cui hanno accesso esclusivamente le forze dell’ordine e i ristoratori. E i carabinieri di certo non l’hanno alzata per il bus.