Il bar ha detto no al gioco d’azzardo e alle slotmachine
Il Liceo Gonzaga di Chieti e Slotmob premiano un bar di Chieti che ha detto NO alle slotmachine e all’azzardo e SI ad essere luogo di relazione e di crescita sociale e culturale.
Dopo un percorso di alternanza scuola lavoro sui temi dell’azzardo, con approfondimento sulle normative di riferimento, i numeri e le illusioni dell’azzardo (il banco vince sempre!), gli studenti hanno messo in atto l’iniziativa SlotMob #230, nata per mobilitare la cittadinanza per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo.
L’evento è stato organizzato dagli studenti del Liceo Gonzaga, in collaborazione con il Comitato SlotMob che, a Chieti e in altre città d’Abruzzo, ha realizzato altre iniziative sullo stesso tema. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Chieti e l’adesione delle associazioni dei commercianti, di associazioni locali e del SerD di Chieti.
A disposizione dei cittadini un biliardino, giochi di società e tante altre sorprese curate dagli studenti che hanno raccontato il percorso e testimoniato che con i giochi “veri”, quelli socializzanti e sani, ci si diverte e non si rischia di cadere nella dipendenza.
Una targa è stata messa in bella mostra all’interno del Gran Caffè Cigno per ricordare a tutti i clienti che nel bar scelto, per un caffè o un gustoso aperitivo, non ci sono videopoker né macchinette per il gioco d’azzardo: il Gran Caffè Cigno di piazzale Marconi a Chieti è “libero” dal gioco d’azzardo come recita la targa consegnata al gestore Marzia Calcagna.