Industria 4.0: è il tecnico per l’industria 4.0 la nuova figura professionale che l’Istituto tecnico superiore Sistema meccanica di Lanciano intende formare con il prossimo corso biennale. Le iscrizioni sono già aperte. Il corso, spiegano dall’Its, andrà a coniugare tutte le competenze di un tecnico meccatronico con quelle in linea con le nuove avanguardie di industria 4.0, comprese le necessarie softskills.
L’obiettivo, definito insieme alle aziende del settore e all’università, è infatti quello di formare un tecnico specializzato nella pianificazione, conduzione ed esecuzione delle attività di manutenzione degli impianti, delle macchine, dei robot industriali, individuando o suggerendo interventi migliorativi, utilizzando analisi dei dati, per garantirne l’efficienza, il loro funzionamento e la sostenibilità ambientale, nell’ottica del miglioramento continuo e della qualità assoluta.
Il nuovo corso, completamente gratuito, inizierà a ottobre 2017; è il settimo avviato dall’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, che si avvale della collaborazione del Polo di Innovazione Automotive e del consorzio di imprese IAM, che garantiscono l’allineamento dei corsi ai nuovi scenari strategici in termini di innovazione in costante evoluzione delle nuove aziende globalizzate del settore meccanico e automotive.
L’Its di Lanciano ha un tasso molto alto di occupati sui diplomati, pari al 96,2 per cento, la metà con contratto a tempo indeterminato in comparti industriali coerenti con il corso svolto.
Per informazioni http://www.innovazioneautomotive.eu.