La notizia
Nell’ultima settimana sono stati quasi un milione gli italiani a letto con l’influenza, che ha raggiunto anche l’incidenza più alta dal 2009: lo indica il bollettino della rete di sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).
Nell’ultima settimana, si legge, sono stati 943mila gli italiani colpiti da sindromi simil-influenzali.
L’influenza non è solo più precoce, ma ha un’incidenza che nell’ultima settimana ha sfiorato 16 casi ogni mille abitanti, superando il picco di tutte le stagioni precedenti, a partire dal 2009.
In totale, dall’inizio del monitoraggio sono 3,5 milioni le persone contagiate.
Appello dei pediatri, vaccinare subito i bambini
“Se non lo si è fatto ancora non si perda tempo: questo è il momento giusto per vaccinare il proprio bimbo, anche se senza patologie croniche o fragilità”. È questo l’appello lanciato dalla presidente della Società italiana di Pediatria, Annamaria Staiano, subito dopo la pubblicazione dei dati della rete di sorveglianza InfluNet che ha registrato tassi di sindromi simil-influenzali da record nei bambini.
“Ricordiamo che la vaccinazione è particolarmente raccomandata per tutti i bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, e per tutti i soggetti di ogni età con patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza”, ha aggiunto Staiano.
“È importante sottolineare che proteggendo i più piccoli si proteggono anche i fragili di tutte le età e gli anziani in famiglia: in vista delle Feste questo è un altro fattore da non trascurare. Manca ormai poco a Natale e servono circa 15 giorni per garantire un’adeguata protezione generata dal vaccino”, ha concluso.
Aumentano rapidamente i casi di influenza stagionale in Abruzzo: la regione è tra le sette in cui l’incidenza – cioè il numero di sindromi influenzali per mille assistiti – ha superato la soglia del livello di entità “molto alta”, pari a 17,36 casi per mille assistiti. L’incidenza regionale, al momento a 20,32, è la terza più alta d’Italia dopo quella di Emilia Romagna (21,98) e Lombardia (20,68). E’ quanto emerge dal bollettino della rete di sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), relativo alla 48/ma settimana del 2022.
La fascia di popolazione più colpita è quella 0-4 anni, per la quale l’incidenza è pari a 56,02 casi per mille assistiti. Seguono quella 5-14 anni (36,52), quella 15-64 anni (16,15) e la popolazione over 65 (9,88). L’incidenza, in Abruzzo, è in costante aumento da oltre un mese: la scorsa settimana l’incidenza era superiore alla soglia di 14,37, mentre nelle cinque settimane precedenti era superiore alle soglia di 9,37 casi per mille assistiti.
La curva epidemica delle sindromi simil-influenzali, rileva l’Iss, mostra un andamento in crescita anticipato rispetto alle precedenti stagioni con un valore di incidenza superiore a tutte le precedenti stagioni.