A Milano
I parchi nazionali e le bellezze architettoniche e monumentali dell’Abruzzo costituiscono un’altra importante risorsa per il turismo. Se n’è parlato alla Bit di Milano, nel confronto tra le Soprintendenze di L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara e i Parchi nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e della Maiella.
Filo conduttore sono i cammini religiosi, che intersecano altri prodotti dell’offerta turistica abruzzese.
“Il messaggio che ci arriva dai Parchi e dalle Soprintendenze – ha detto l’assessore al Turismo Daniele D’Amario – è il segnale più convincente di un Abruzzo nuovo, pronto a mettere insieme le forze dirette verso una direzione comune. Il sentimento comune di fare squadra è l’unico in grado di far aumentare l’attrattività del territorio”.
Al convegno alla Bit sul valore dei cammini inseriti nell’offerta storica delle aree protette e nella ricchezza del patrimonio storico e architettonico hanno preso parte Lucio Zazzara, presidente del Parco nazionale della Maiella, Antonio Di Nunzio, per l’ufficio comunicazione del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e le soprintendenti Rosaria Mencarelli di Chieti-Pescara e Cristina Collettini di L’Aquila-Teramo. QUI il video dell’intervento.
Ad aprire i lavori della tavola rotonda è stato il senatore Nazario Pagano, vicepresidente della commissione Affari costituzionali, il quale ha sottolineato come “le montagne d’Abruzzo, con il loro patrimonio di biodiversità, contribuiscono in maniera fattiva ad accrescere l’eccellenza della regione”. QUI il video dell’intervento.