La notizia
Il fumo che fuoriusciva dai portoni del fondaco ha messo in allarme i residenti del Malvò, a Lanciano (Chieti), che hanno chiamato i vigili del fuoco.
E’ accaduto tutto nell’ora del pranzo, tra l’una e le due di giovedì pomeriggio.
La falegnameria, ubicata ai civici 12 e 13 di via del Malvò, ha preso fuoco verosimilmente a causa di un corto circuito, che ha interessato una ciabatta elettrica.
Sembra essere stata questa la causa scatenante del rogo, che in un lampo si è propagato al legname stagionato presente nei locali.
I residenti del palazzo sono usciti dalle case, anche quelli degli edifici adiacenti a via Fieramosca e vichi di corso Roma: l’odore acre del fumo era irrespirabile e in molti si sono precipitati a vedere cosa stesse accadendo. L’intervento tempestivo dei pompieri ha scongiurato il peggio.
Dopo un’ora di lavoro, i vigili del fuoco, intervenuti sul posto con due squadre, l’autobotte e una jeep, sono riusciti a domare le fiamme.
I danni sembrano contenuti, all’interno dell’attività artigianale, anche se la fuliggine ha lambito le antiche volte.
La falegnameria resterà chiusa fino a lunedì prossimo, quando sarà eseguito un sopralluogo tecnico per verificare la sicurezza dei locali.
Spaventati i residenti, alcuni si chiedono se un’attività come la falegnameria possa operare al piano terra di un edificio residenziale, in uno dei quartieri storici della città, circondato dalle abitazioni. C’è timore che possa accadere di nuovo un incendio o un altro incidente.