Tre ore di diretta televisiva: domenica 1° settembre Telemax ha trasmesso, sul canale 14 in Abruzzo e Molise, la XLII edizione della rievocazione storica, nata nel 1981.
Ad indossare i panni di colui che sovrintendeva alle Fiere medievali della città, molto conosciute all’epoca del dominio Angioino, è stato quest’anno un vero magistrato, Giuseppe Romano Gargarella, consigliere alla Corte d’Appello dell’Aquila, sezione penale.
Il giuramento con la cerimonia di investitura è stato il momento clou di tutta la manifestazione.
“Nel nome del popolo di Lanciano e con i poteri a noi concessi dai decurioni di questa università noi Mastrogiurato, davanti a Dio e a tutti voi: giuriamo che amministreremo la fiera di Lanciano e garantiremo la libertà di commercio con ferma autorità, con giuste sentenze ed ottimo discernimento. Faremo in modo che l’emporio dei frentani, secondo il costume degli antenati, accolga benignamente e generosamente le genti di ogni paese”.
Ad impreziosire il corteo con oltre 700 figuranti, ci sono anche le otto Dame di quartiere che, da otto anni, vengono selezionate tramite un bando. E le adesioni provengono non solo da Lanciano, ma anche da altre città.