Telemax

Articoli

Lanciano: al via i Dialoghi notturni nella parrocchia dello Spirito Santo

Marzo 04
14:29 2022

In chiesa



“Al Santo Padre Francesco con filiale obbedienza”.

Questa la dedica a Papa Francesco, che ha ricevuto tramite il cardinale Albert Malcolm Ranjit, arcivescovo di Colombo (Sri Lanka), l’ultimo volume scritto da mons. Nicola Giampietro, parroco nel quartiere Santa Rita di Lanciano (Chieti), dove domenica scorsa ha presentato “Arte del celebrare”.

Un vademecum ragionato sul lavoro di preparazione alla funzione religiosa in chiesa, in cui il sacerdote diventa una sorta di regista che coordina tutti gli interventi. In appendice al libro è riportata la Ponenza scritta nel 2005 dall’allora Vescovo di Roma Bergoglio, che aveva notato la scarsa efficacia delle omelie nelle chiese della diocesi. 

Dialoghi notturni

In tempo di Quaresima la chiesa parrocchiale dello “Spirito Santo” ospita i Dialoghi notturni, ogni venerdì sera un ospite diverso per un programma di appuntamenti con il mondo della politica, della cultura e delle fedi con cui la Chiesa di Lanciano-Ortona vuole confrontarsi.

Il primo incontro, venerdì 4 marzo, è con lo scrittore lancianese Remo Rapino, vincitore del premio Campiello 2020, sul tema “Che cos’è la verità”.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21 nei venerdì di quaresima, con eccezione dell’incontro del 17 marzo con don Antonio Coluccia, sacerdote della borgata romana che combatte la criminalità attraverso il vangelo.