La decisione.
A Lanciano (Chieti) la società pubblica multiservizi Anxam batte cassa e chiede al Comune nuovi posti auto per la sosta a pagamento.
“La concessione prevede 481 stalli con le strisce blu – lamenta il presidente Alessandro Di Martino – ma Anxam al momento ne ha disponibili 425“.
Che fare? Modificare il colore, da bianco a blu, dei parcheggi ad oggi disponibili in alcune aree del centro.
A cominciare da corso Trento e Trieste, con i 12 parcheggi lato portici comunali. La giunta Paolini ha già deliberato in tal senso.
“L’istituzione di nuovi stalli consentirebbe un’adeguata rotazione dei posti nelle aree urbane più frequentate, con ovvi vantaggi per le attività commerciali e lavorative”, spiega Di Martino.
Ma c’è di più: per residenti, commercianti e quanti usufruiscono dei parcheggi per ragioni lavorative sarà possibile sottoscrivere abbonamenti – preannuncia il presidente Anxam -vista la crescente richiesta degli utenti”.
Oltre ai 12 posti auto del Corso, Anxam prenderà in carico anche 20 stalli lungo viale delle Rose. In totale, quindi, saranno 32 nuovi posti a pagamento in centro.
Di Martino spiega, infine, che “l’introduzione di misure di tariffazione della sosta in aree destinate al parcheggio rientra tra le strategie di mobilità urbana adottate dalle amministrazioni comunali per limitare la sosta prolungata in città”.
Tirando le somme, dunque, le strisce blu a disposizione di Anxam, come da concessione, non raggiungono la quantità prestabilita: all’appello mancano infatti ancora 24 strisce blu. Da dove salteranno fuori?
Nel frattempo, l’amministrazione comunale, dopo i lavori di rafforzamento dell’asfalto nella parte bassa del Corso, interessata nel 2018 da un episodio di dissesto che tenne in apprensione il centro città, ha deciso di creare una nuova area per la sosta libera, con limitazione oraria e uno stallo per carico e scarico merci.
Insomma, sembra tornare il traffico di un tempo a ridosso di piazza Plebiscito: la restaurazione è servita.