Servizio Tgmax 13 febbraio 2017 – A Lanciano l’amministrazione comunale dichiara tre mesi di lotta alla sosta selvaggia, i vigili urbani usciranno con pattuglie e carro attrezzi al seguito “perché molte violazioni commesse – precisa il comandante Levante – prevedono la rimozione”.
Lanciano: tre mesi di lotta alla sosta selvaggia
Lotta alla sosta selvaggia per fermare la deriva civica, che porta i lancianesi a parcheggiare persino sui monumenti cittadini. A Lanciano il sindaco Mario Pupillo ha dato mandato alla polizia municipale di svolgere maggiori controlli sulle infrazioni commesse in città in materia di sosta, anche sulla scorta di un dossier fotografico realizzato dal blog Autostop di Franco Mastrangelo in cui si vedono auto parcheggiate sui marciapiedi, alle intersezioni stradali, sulle strisce pedonali a impedire accesso ai disabili e a genitori con passeggini. Scene di vita quotidiana, per chi frequenta la città, e che si moltiplicano nelle ore notturne poiché è noto che la polizia municipale smette il servizio alle otto di sera. Tutta colpa della carenza di agenti: “a Lanciano ci sono 18 vigili urbani – spiega il sindaco – coi quali gestire due turni”.
Per una città come Lanciano ci vorrebbero 51 vigili urbani, secondo la vigente norma regionale che ne prevede uno ogni 700 abitanti. Una legge che non viene applicata neppure nei piccoli comuni del comprensorio. “E non prendetevela con i vigili – dice in conferenza stampa il comandante Guglielmo Levante – ci sono i dati a sfatare il mito che siamo affamati di multe: se 20 anni fa si arrivava a elevare 17 mila contravvenzioni l’anno, nel 2016 il bilancio parla di 2700 verbali”. In carenza di personale, si ricorre ai mezzi tecnologici come la telecamera per la cosiddetta “multa a strascico”, ma Lanciano non ce l’ha, oppure al Targa System che rileva i dati necessari per le multe senza che gli agenti scendano dall’auto di servizio.
Una multa per divieto di sosta può arrivare fino a 84 euro, a cui aggiungere almeno 70 euro se è richiesto l’intervento del carro attrezzi.
Cronaca
- Lanciano, sanità: manager Schael replica ai sindacati, “menzogne”
- Comunità energetiche, nasce Genesis: incontro di presentazione
- Forza Italia riapre a Lanciano la sede del partito
- Tortoreto, morto il dodicenne precipitato dal balcone di casa
- Asl Chieti: sindacati denunciano carenza di personale, farmaci e servizi
- Pescara, addio alla dottoressa Dina Di Giuseppe
- Lanciano, un tumore improvviso e le nozze all’hospice
- Lavoro: negativa conciliazione per addetti Cup della Asl Chieti