La notizia
Incidente mortale oggi pomeriggio sulla Statale 84 Frentana, a Lanciano (Chieti).
La vittima è un uomo di 59 anni: Silvano Donatelli era alla guida di un trattore “Pasquali” con un piccolo rimorchio quando un’Audi A4 SW, secondo una prima ricostruzione, lo ha tamponato in località Torre Sansone.
L’impatto, avvenuto al km. 82, è stato violentissimo.
Il 59enne stava rientrando a casa, in località Serroni, quando la vettura gli sarebbe piombata addosso a forte velocità, facendolo sbalzare dal mezzo agricolo e scaraventandolo contro un grosso pino, nei pressi della scuola agraria.
Dopo il tamponamento, la vettura ha proseguito la sua folle corsa per altri 50 metri, fino a quando si è fermata.
Alla base dello schianto ci sarebbe un sorpasso azzardato.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Lanciano, diretti dal comandante Renato Menna, assieme ai vigili del fuoco e ai sanitari del 118, che hanno allertato l’elisoccorso. Ma per Donatelli, operaio della Sevel di Atessa, non c’è stato nulla da fare.
L’incidente è avvenuto alle 19.20 circa.
Alla guida dell’auto c’era un 42enne di nazionalità romena, F.A.I. residente a Lanciano. È stato sottoposto all’alcol test.
Accertamenti sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica del tragico incidente. Lungo la Statale che collega San Vito Chietino a Lanciano, il conducente dell’Audi avrebbe dapprima sorpassato un’auto e, mentre si accingeva a sorpassare anche il mezzo agricolo di Donatelli, ha dovuto frenare all’improvviso perché un’altra vettura sopraggiungeva dalla direzione opposta.
Sull’asfalto i pneumatici dell’Audi segnano una lunga striscia nera che testimonia la frenata. Il romeno alla guida è indagato per omicidio stradale.
Donatelli lascia la moglie Cristina e due figli giovani Matteo e Giovanni.