Lanciano, la fontana ripulita dopo la pandemia
Il video
Meno asfalti e più recuperi. L’Archeoclub di Lanciano (Chieti) non ha dubbi, dopo una giornata trascorsa con i volontari a ripulire Fonte Grande di Civitanova.
Ne è convinto il presidente Umberto Nasuti, architetto, alle prese con le erbacce e le infiltrazioni d’acqua nell’antico manufatto.
Con gli studenti Erasmus di un istituto tecnico romeno per l’ambiente, in città con il progetto di Connect Abruzzo, e con l’associazione Fare Verde di Chieti-Pescara, il gruppo ha ripulito e riqualificato l’area del monumento. I volontari hanno strappato le erbacce con le mani, i più esperti hanno utilizzato le cazzuole e un decespugliatore.
- Lanciano (Chieti): Fonte Grande prima della pulizia.
- Lanciano (Chieti): la fontana ripulita dai volontari.
Fonte Grande è la seconda fontana storica più importante d’Abruzzo, dopo le 99 cannelle dell’Aquila, spiega l’architetto al Tgmax, raccontandone l’utilizzo nel passato e elencandone i pregi artistici.
L’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, vorrebbe concedere in adozione il monumento alle associazioni che vogliano prendersene cura. L’architetto Nasuti replica, “il volontariato non è sufficiente, serve reperire fondi per il restauro conservativo”.