Causa meteo incerto, si sposta dalle Torri Montanare al Teatro Fenaroli di Lanciano il concerto “Music for nature” dell’Estate musicale frentana.
Ad accompagnare i 53 allievi, del corso di perfezionamento in formazione orchestrale, sarà il violinista di fama internazionale Ilya Grubert, di origini sovietiche, naturalizzato in Olanda, dove vive e insegna al conservatorio di Amsterdam.
Il suo violino è un Pietro Guarnieri del 1740, “è l’ultimo – dice Grubert mostrandolo al Tgmax – appartenuto al grande violinista e compositore polacco Wieniawski”.
“Questo è un violino speciale – spiega – perché è ricco di storia. Ed è bello tornare qui dopo circa vent’anni e suonare con questi giovani che hanno tanta energia”.
“È un grande onore per noi ospitare Ilya Grubert – commenta Andrea Tenaglia, direttore artistico EMF – è l’unico violinista al mondo ad aver vinto tutti i premi più prestigiosi, dal Sibelius al Paganini”.
C’è attesa per il concerto “Music for nature – Omnium aqua” di domenica 4 agosto, alle ore 21.
L’appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Fedele Fenaroli” diretta dal M° Stefano Pagliani, gradito ritorno a Lanciano, con il noto solista Ilya Grubert, è per domenica 4 agosto, alle ore 21, al teatro “Fedele Fenaroli”, con un programma di pregio che, come accade negli ultimi anni, strizza l’occhio all’ambiente ed alla sensibilizzazione sui temi green.
Saranno eseguite musiche di Beethoven, Mendelssohn, Schumann, Brahms e Costantini in un repertorio che cerca di raggruppare molte delle composizioni che traggono ispirazione dalla natura.
Il direttore d’orchestra Stefano Pagliani
Stefano Pagliani, direttore d’orchestra, è stato Konzertmeister del Teatro alla Scala di Milano e della stessa Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000; è presente nelle registrazioni Sony Classical eseguite dal Teatro dell’Opera di Milano.
Ha inoltre registrato per EMI, Arcadia, Agora, Dynamic, Tactus, Fonit Cetra. Konzertmeister nelle più importanti orchestre italiane.
Dal 2004 al 2015 il Maestro Claudio Abbado lo ha invitato come membro dell’Orchestra Filarmonica di Lucerna, formata dalle migliori prime parti delle orchestre europee e dell'”Orchestra Mozart”.
Lorin Maazel lo ha definito il più autorevole Konzertmeister presente in Italia, meritandosi l’apprezzamento e la stima dei più famosi direttori d’orchestra: Metha, Abbado, Sawallish, Maazel, Sinopoli, Chung, Gergiev, Muti.
È professore alla New Philarmonie Academy di Hong Kong, all’Accademia Sherazade di Roma, alla Scuola di musica di Fiesole, alla “Toronto School of Music” in Canada.
Il solista Ilya Grubert
Ilya Grubert, solista al violino, è nato a Riga (Lettonia) nel 1954, ed ha iniziato gli studi alla Scuola di Musica E. Darzin.
Studente dal talento eccezionale, ha continuato gli studi con gli illustri maestri russi Yuri Yankelevich e Zinaida Gilels e sotto Leonid Kogan al Conservatorio di Mosca.
Nel 1975 ha vinto il primo premio al Concorso Sibelius di Helsinki e nel 1978 sia il primo premio al Concorso Paganini di Genova che al Concorso Tchaikovsky di Mosca.
Ha suonato con le migliori orchestre del mondo ed è stato diretto da Mariss Jansons, Gennady Rozhdesvensky, Voldemar Nelson, Mark Wigglesworth e Maxim Shostakovich.
Ha tenuto concerti negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in tutta Europa.
È docente al Conservatorio di Amsterdam.
Suona un violino Pietro Guarnieri del 1740, appartenuto a Wieniawski.